Equinozio d’autunno: cos’è e quando cade nel 2021

L'equinozio d'autunno segna il passaggio dall'estate alla stagione successiva nell'emisfero boreale. Nel 2021 cade il 22 settembre.

L’equinozio d’autunno segna, in senso astronomico, il momento di passaggio dall’estate alla stagione successiva nell’emisfero boreale. Nell’emisfero australe avviene invece la transizione diametralmente opposta, ovvero dall’inverno alla primavera. L’equinozio d’autunno ricorre sempre all’inizio della terza decade di settembre.

Equinozio d’autunno: il termine deriva dal latino aequinoctium

Il termine equinozio deriva dal latino e significa notte uguale al giorno. Aequinoctium è l’unione di aequus, uguale, e nox noctis, notte. Durante questa giornata, infatti, il numero delle ore di luce e quello delle ore di buio coincidono, poiché i raggi solari arrivano perpendicolari all’asse di rotazione terrestre.

L'origine del nome equinozio

Equinozio d’autunno: rappresenta il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore

Astronomicamente, l’equinozio rappresenta il momento della rivoluzione terrestre in cui il Sole si trova allo zenit, ovvero il punto più alto, dell’equatore. L’asse di rotazione della Terra è infatti inclinato di 23,37 gradi rispetto all’orbita ellittica che il pianeta percorre intorno al Sole. Ciò implica che la luce della stella colpisca il globo con angoli e intensità sempre differenti.

L’equinozio rappresenta una condizione di simmetria tra i due emisferi e si verifica due volte all’anno, segnando l’inizio della primavera e dell’autunno.

L'origine del nome equinozio

Equinozio d’autunno: nel 2021 cade il 22 settembre

Il giorno dell’equinozio d’autunno può variare da un anno all’altro. Il motivo è la non corrispondenza del calendario gregoriano, ovvero quello di 365 giorni che utilizziamo normalmente, con l’anno solare, poiché la Terra per completare il suo giro intorno al Sole impiega 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. La differenza crea uno sfasamento compensato dall’introduzione degli anni bisestili.

Nel 2021 l’equinozio d’autunno cade mercoledì 22 settembre alle ore 20.21 (fuso orario italiano), mentre nel 2022 sarà venerdì 23 settembre, anche se per poche ore.

Quando cade l'equinozio di autunno

Leggi anche: Foliage d’autunno: i luoghi da fiaba dove vederlo in Italia

Leggi anche: Autunno in Italia, le città da visitare

Scritto da Federica Palman
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Covid: come entrare negli Stati Uniti dall’Italia

La Lanterna di Genova: storia del simbolo della città

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media