Chi era Toulouse Lautrec

, ,

Il museo scava nella vita di Henri Marie Raymond de Toulouse- Lautrec e il mondo di Parigi, dove Lautrec ha trascorso gran parte della sua vita . Nato nel 1864 in una famiglia aristocratica che aveva matrimoni misti nel corso delle generazioni , ha sofferto di alcuni gravi difetti congeniti .

All’età di 13 anni si ruppe una gamba che non è mai propriamente guarita , lasciandolo con la statura di un bambino . Incapace di godere la vita normale di un giovane aristocratico , si rivolse all’arte . Ma l’uomo tozzo con un grande naso aveva un senso insopprimibile di divertimento che si imbatté nelle prime sale del museo dove una serie di autoritratti gli mostrano chi è davvero. Accanto a queste si vede dipinti di vari dei suoi tanti amici che evidentemente lo tenevano in grande affetto .

Dopo i ritratti , ci si imbatte in dipinti di cavalli, che Lautrec ha particolarmente amato raffigurare . Ma guardando da vicino alcuni di loro, ti rendi conto che la prospettiva è dispari e le gambe non sono proprio nella giusta proporzione . Lautrec si trasferì a Parigi , studiando arte sotto il ritrattista Leon Bonnet , e la vita nei bordelli e teatri del suo quartiere preferito Montmartre . Da questo è venuto quei manifesti gloriosamente esuberanti e famosi della ballerina Jane Avril , di Aristide Bruant e la cantante Yvette Guilbert e dipinti di La Goulue ( ‘The Glutton ‘ ), che ha creato il francese Can Can .

Tutti quei manifesti famosi sono qui – tutti 31 di loro – molti in varie fasi di stampa , in quanto sono oltre 1.000 opere, litografie , disegni e studi preparatori .

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Il carnevale di Limoux

Il museo di Toulouse Lautrec

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • 
    Loading...
  • YulefestYulefest
Entire Digital Publishing - Learn to read again.