Escursioni vicino a Milano: dove andare

Escursioni vicino a Milano: guida e consigli per staccare dalla frenetica metropoli.

Se abiti a Milano e cerchi una fuga dal traffico e dai ritmi forsennati per passare una giornata in relax, senza dover affrontare un lungo viaggio, ecco alcuni consigli per delle gradevoli escursioni vicino a Milano.

Escursioni vicino a Milano

Lascia la metropoli e vai a caccia di avventure nei dintorni. Le escursioni vicino a Milano ti faranno scoprire angoli nascosti e davvero interessanti.

San Colombano al Lambro

A meno di un ora in macchina da Milano , sia che vivi in città e cerchi un luogo tranquillo da passare con la famiglia sia che da turista cerchi un escursione fuoriporta lontano dallo shopping e la movida milanese non puoi non considerare il borgo di San Colombano.

Qui ha origine una delle rare colline della pianura Padana dove sorge l’omonimo parco naturalistico e agricolo con itinerari sia pedonali che ciclabili.
L’agricoltura, l’apicoltura con la produzione di miele autoctono e i vigneti con la vinificazione del San Colombano Doc aggiungono alla gita naturalistica una piacevole consapevolezza enogastronomica.

Da non perdere a fine Settembre la tradizionale festa dell’uva un esperienza da vivere con l’intera famiglia con banchi d’assaggio e carri allegorici per le vie del borgo.

Da visitare sicuramente il Castello Belgioioso edificato nel 1164 da Federico Barbarossa dopo che lo distrusse durante gli scontri con la città di Milano nel 1158 ma consapevole dell’importanza e della bellezza dello stesso lo volle far risorgere finiti gli scontri bellici.

castello di belgioioso

Lodi

Se ti trovi a Milano e sei appassionato di architettura a 40 km dal capoluogo lombardo sorge la città di Lodi. Le caratteristiche principali della lodigiana sono l’ architettura, i bei paesaggi e la gastronomia.

Ogni chiesa che visiti a Lodi è diversa dall’altra con uno stile architettonico che la rende unica :

  • il Duomo di Lodi con la facciata in cotto tipicamente dell’epoca romana;
  • per passare poi al Tempio civico della Beata Vergine, capolavoro del rinascimento Lombardo.
  • Se invece sei in cerca dello stile Rococò allora non puoi esimerti a visitare la chiesa di San Filippo Neri.
  • Ultima ma non per bellezza nelle vicinanze del fiume Adda, la S. Maria Maddalena con la sua costruzione tipica barocca.

Se visiti Lodi e sei in compagnia di bambini allora cerchi il parco ittico Paradiso. A 25 km da Milano e a 10 da Lodi, infatti, sorge una grande oasi verde dove è possibile osservare tante specie di pesci nel loro habitat naturale in canali d’acqua sorgiva.

Oltre alla fauna ittica è possibile visitare una simpatica fattoria dove i bambini possono interagire con pony, maiali, asinelli… E’ presente anche un area giochi attrezzata con scivoli e percorsi con corde. Il parco si trova in un bosco ben curato con aree pic-nic ombreggiate a dovere. E’ possibile usufruire anche di un bar con tavola fredda.

lodi

Trezzo sull’Adda

Sei amante della bicicletta ma vivi a Milano e sei stufo delle solite piste ciclabili in città?
Ho da proporti un itinerario giusto per te: da Milano infatti puoi arrivare a Trezzo senza mai togliere i piedi dai pedali.

Allora cosa aspetti monta in bici e prendiamo la ciclabile lungo il naviglio Martesana. Noterai che ben presto i rumori della città verranno sostituiti dal verde e dal silenzio.
Lungo il percorso puoi fermarti per ammirare alcune delle più interessanti ville nobiliari settecentesche passando per i caratteristici porticcioli fino ad arrivare nei pressi di un antico mulino.

Dopo circa trentacinque km di pedalata pianeggiante sarai arrivato a Trezzo dove potrai ammirare il castello Visconteo specchiarsi nelle acque dell’Adda. Poco più in là una passerella ti permetterà di raggiungere Crespi d’Adda patrimonio Unescu. Un villaggio ottocentesco che conta meno di quattrocento abitanti dove il tempo si è fermato.

naviglio martesana

Vigevano

Per finire Vigevano in provincia di Pavia la più lontana delle mete proposte. A una distanza di quarantadue km Vigevano ti permetterà di “staccare la spina ” dalla frenesia di Milano per una giornata di relax.

Potrai ammirare i portici di Piazza Ducale per poi, se non soffri di vertigini , salire sulla torre del Bramante per scorgere tetti, antiche vie e
se sei fortunato in condizioni meteo favorevoli scorci delle campagne della Lomellina.

Tutto intorno il parco del Ticino da scoprire in canoa, in bici o a piedi.

pavia

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

San Valentino: offerte dei ristoranti a Milano, Roma e Napoli

Siracusa: cosa vedere, 10 cose imperdibili

Leggi anche
Contentsads.com