Funchal: le 5 cose più belle da vedere

Funchal è una città raccolta, che si affaccia sulla costa meridionale dell'isola di Madeira: ecco le 5 cose più belle da vedere.

Funchal è il capoluogo dell’isola di Madeira, situata nell’omonimo arcipelago portoghese, una meta da sogno.

Il suo nome, così eufonico, che evoca un posto tropicale e vivace, deriva dalla parola portoghese “funcho”, ovvero “finocchio”, che cresce in abbondanza sull’isola.

Funchal: le 5 cose più belle da vedere

Funchal è una città raccolta, che si affaccia sulla costa meridionale dell’isola di Madeira: il suo carattere è vivace e colorato, dove stradine acciottolate e vicoletti pittoreschi ne fanno una vera e proprio perla del Portogallo, da visitare anche in giornata.

Zona Velha

Appena arrivati a Funchal, la prima cosa da vedere è sicuramente il suo quartiere principale, la Zona Velha.

Si tratta della parte più antica della città, dove edifici storici vi rapiranno il cuore con il loro fascino senza tempo.

L’antichità di Zona Velha si confronta però con il moderno, in un dialogo aperto e armonioso, attraverso l’arte: è stato intrapreso un progetto, chiamato Arte Portas Abertas, che è una vera e propria galleria a cielo aperto, fatta di splendidi e colorati murales fatti sui portoni di alcuni edifici, donandogli una nuova facciata, più allegra e travolgente.

Jardins Do Palheiro

Si tratta del parco più ricco della città, che con i suoi giardini ben curati testimonia il passaggio dei colonizzatori inglesi e dei loro gusti.

I giardini più belli, da vedere assolutamente, sono il Giardino Francese, il Giardino delle Signore e il Giardino delle Rose.

Convento di Santa Clara

Fondato nel 1476 e dimora delle suore della città fino al 1890, oggi il convento è accessibile al pubblico e può essere visitato.

Girare per l’edificio, tra i chiostro, l’oratorio e le sale del coro, è davvero suggestivo, per via dell’architettura moresca che lo caratterizza, evocando un’atmosfera orientale davvero unica.

Carros de cesto do Monte

La corsa sui Carros de cesto do Monte è un’esperienza unica e davvero divertente: consiste nell’essere spinti giù da una discena in collina in dei cesti di vimini, a tutta velocità!

Questa stravagante usanza ha origine nel XIX secolo, quando era una forma rudimentale di trasporto pubblico.

Teleférico do Funchal

Si tratta della funivia della città, che con una corsa di 15 minuti permette di fare un giro panoramico, ammirando la città di Funchal dall’alto, riuscendo ad apprezzare meglio lo splendido contrasto che il verde smeraldo della vegetazione e l’azzurro zaffiro del mare creano.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Come arrivare a Madeira, l’arcipelago portoghese da sogno

Le location del film “Jurassic Park III”: dove si trovano?

Leggi anche
Contentsads.com