Guida ai musei di Amsterdam

Non è una sorpresa che un paese rinomato per la sua arte del XVII secolo sia una delle capitali museali dell’Europa. Ma Amsterdam offre non solo musei di belle arti; con istituzioni dedicate a storia, scienza, moda, architettura, vizi popolari e più, c’è un museo per tutti.

Musei d’arte di Amsterdam

I Musei d’arte di Amsterdam hanno conquistato milioni di visitatori con le loro collezioni uniche, di fama mondiale. Le attrazioni popolari nel quartiere dei musei di Amsterdam abbracciano un periodo storico che va dal Medioevo all’arte moderna e contemporanea e sono un must per i turisti . Il Rembrandt House Museum è un perenne successo mentre, all’ altra estremità, il Museo Cobra celebra un movimento artistico rivoluzionario dal 1950.

Musei di storia di Amsterdam

I Musei di storia di Amsterdam raccontano la storia a partire dalle antichità Mediterranee alla seconda guerra mondiale. Allard Pierson Museum è la collezione propria dell’antichità classica, delle diverse civiltà occidentali e del vicino Oriente. Più concentrato nelle sue mostre con una retrospettiva vivace è il Museo storico di Amsterdam. Ultimo ma non meno importante, il Museo della resistenza olandese offre una prospettiva intensamente intima sulla seconda guerra mondiale e sugli sforzi della resistenza nei Paesi Bassi.

Musei scientifici di Amsterdam

Gli appassionati di scienza hanno una varietà impressionante di musei ad Amsterdam, dal paradiso dei bambini che è NEMO Science Center a belle collezioni dell’Università di Amsterdam. Ospitato in una carena di nave enorme, NEMO è una meraviglia di mostre interattive per stimolare la mente. Sul lato più macabro, Museo Vrolik dell’Università Esplora l’anatomia umana con propri autentici corpi – non per gli schizzinosi!

Musei di Amsterdam Fashion

Per le fashioniste, Amsterdam ha un trio di musei che celebrano tre popolari accessori: borse, diamanti e occhiali. Il Tassenmuseum Hendrikje ha un’invidiabile collezione di borse, dall’ Europa medioevale al mondo della moda contemporanea. Occhiali di tutte le forme e dimensioni sono esposti presso il Brilmuseum (Museo di occhiali), il cui negozio annesso al Museo permette ai visitatori di portare a casa il proprio paio; visitatori con tasche più profonde e ricche possono fare lo stesso presso il Museo dei diamanti, che racconta questa industria olandese in ascesa .

Musei di architettura di Amsterdam

Amsterdam ha due musei di architettura – ARCAM e Museo het Schip (“The Ship”) – così come un certo numero di case sul canale del XVII secolo che sono aperte al pubblico. ARCAM offre una panoramica di espansione urbana di Amsterdam sotto forma di un innovativo panorama, nonché strumenti per familiarizzare con l’architettura di città in situ; Museo het Schip, intanto, si concentra sulla scuola di architettura di Amsterdam , responsabile di decine di punti di riferimento olandesi. Le case sul canale del XVII secolo sono meraviglie architettoniche riempiti con autentici mobili d’epoca.

Vizi nei musei di Amsterdam

Con i suoi coffeeshops e la prostituzione legalizzata, Amsterdam è destinata ad avere pochi musei per questi temi. La marijuana ha il suo museo con delle mostre che raccontano la sua storia e il suo impiego. Il sesso è il tema evidente al popolare Erotic Museum e Museo del sesso. I tifosi della caffeina possono sapere di caffè e tè al Museum (sito web solo in olandese ), sopra Geels & Co a Warmoesstraat 67 .

Scritto da Anna Santoriello

Lascia un commento

Maggio ad Amsterdam

Prezzi del Gas in Italia 2014

Leggi anche
Contentsads.com