Notizie.it logo

Helsinki cosa vedere nei dintorni: scopriamo la Finlandia

helsinki cosa vedere nei dintorni

Helsinki e i suoi dintorni: un luogo unico al mondo.

Helsinki non è solo la capitale della Finlandia, me è anche la sua città più grande. Svetta sulla penisola di granito della costa settentrionale del Golfo di Finlandia, di fronte al Mar Baltico, e ogni anno affascina una moltitudine di viaggiatori grazie alla sua architettura e alla natura che la circonda.

Helsinki è una città da esplorare a piedi o in bicicletta e vanta un eccellente sistema di trasporto pubblico che include barche per le isole e treni per altre destinazioni in Finlandia.

Questo permette di compiere viaggi di breve distanza con relativa facilità: scopriamo questa zona della Finlandia attraverso le attrazioni da vedere nei dintorni a Helsinki.

Helsinki cosa vedere nei dintorni

Per chi non vuole allontanarsi troppo Helsinki offre diverse attrazioni che sono comprese nell’area della città, anche se magari sono situate sui numerosi isolotti della penisola.

Le isole fortificate di Suomenlinna sono quindi una parte della capitale che, pur risultando apparentemente remota, è in realtà facilmente raggiungibile con un traghetto di 20 minuti, utilizzando lo stesso biglietto che può essere usato per l’autobus e i tram.

La fortezza di Sveaborg domina l’isola.

Fu costruita a metà del XVIII secolo per impedire l’accesso della Russia al Baltico, ma durante la guerra russo-svedese del 1808-09 cadde proprio in mano ai russi.

Nel 1918 venne consegnata ai finlandesi che le diedero il nome attuale. Durante gli anni ’50 e ’60 fu ceduta dall’esercito alle autorità civili. Ora è inclusa nella lista dei monumenti del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è un museo, un parco e una galleria d’arte. L’area è aperta per la maggior parte dell’anno, ma bisogna fare attenzione alle variazioni di orario dei traghetti.

Poco lontano dal centro città, verso est, si può visitare l’isola di Seurasaari, che può essere raggiunta dalla terraferma tramite una passerella.

Possiede un interessante museo a cielo aperto con vecchie case, cascine, una casa padronale, una chiesa del 1600 e altri caratteristici edifici in legno che sono stati portati qui per tutte le parti della Finlandia.

Questo è il posto ideale per imparare come poteva essere la vita in Finlandia prima dell’era moderna.
Anch’esso posto su un’isola, lo zoo di Korkeasaari è uno dei più antichi del mondo (la fondazione risale al 1880) e occupa un posto di prim’ordine grazie ai numerosi successi riguardo la riproduzione di animali in via d’estinzione.

Questo zoo è uno dei meglio gestiti al mondo, con ambienti progettati per essere il più vicino possibile agli habitat naturali di ogni specie. Questo luogo è raggiungibile in traghetto da maggio a fine settembre, mentre per il restante periodo dell’anno occorre andare in autobus.

Luoghi perfetti per gite in giornata

Hvitträsk, costruita tra il 1901 e il 1903 con tronchi e pietre naturali, era una casa e uno studio per il gruppo di architetti composto da Eliel Saarinen e Armas Lindgren.

Servì anche da residenza per il famoso architetto Eero Saarinen, che divenne molto celebre negli Stati Uniti.

Hvitträsk è circondato da un bellissimo giardino in stile inglese sulla riva del lago di Vitträsk, e dista solo mezz’ora di bus da Helsinki.

Ainola era la casa del compositore di fama mondiale Jean Sibelius e di sua moglie Aino.

Situato sulle rive del meraviglioso Lago Tuusula a Järvenpää, una decina di chilometri a nord della capitale, è stato costruito nel 1904 in uno stile classico in legno tipico dell’architetto Lars Sonck.

La casa venne costruita sul lago per dare al compositore la pace necessaria per creare sinfonie, pur essendo abbastanza vicina per accorrere facilmente a tutti quegli eventi importanti che si tenevano a Helsinki.

Dopo la morte di Sibelius e sua moglie la famiglia vendette la casa allo stato, che decise di conservarla e di gestirla tramite una fondazione che ne cura il mantenimento tutt’ora.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che si possono visitare nei dintorni di Helsinki, che sicuramente potrà stupire anche il viaggiatore più esigente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche