I migliori posti da visitare in Abruzzo: l’itinerario perfetto

I migliori posti da visitare in Abruzzo vi lasceranno senza fiato! I visitatori dell’Abruzzo possono godere di splendidi panorami di natura incontaminata. Dalle aree innevate, ai laghi e alle sorgenti naturali, fino alle incantevoli spiagge e agli infiniti vigneti: l’Abruzzo ha tutto!

Inoltre, l’Abruzzo è ricco di patrimonio culturale e storico.

Le sue antiche città collinari stanno diventando sempre più popolari tra i turisti.

Infine, grazie alla sua posizione geografica, il clima in Abruzzo è perfetto. Se volete praticare sport invernali o rilassarvi su una delle sue bellissime spiagge, probabilmente ci sarà il sole. Novembre è il mese più piovoso, maggio è il più secco e luglio è il più soleggiato. Per quanto riguarda le temperature, gennaio è il mese più freddo e agosto il più caldo.

I migliori posti da visitare in Abruzzo

Ovviamente, la meta più nota dell’Abruzzo è Pescara, il suo capoluogo. È famosa per le sue spiagge e il suo centro storico. Essendo un’importante città portuale, una delle principali attrazioni di Pescara è il suo porto. È particolarmente bello al tramonto, quando si può godere di una splendida vista sul mare accompagnata dalle montagne in lontananza. Inoltre, essendo la città natale di Gabriele D’Annunzio, tra le sue attrazioni più importanti ci sono la Riserva Naturale Pineta Dannunziana e il famoso quartiere delle ville liberty (progettate dal cognato di D’Annunzio).

Oltre a Pescara, tutti i piccoli centri abruzzesi stanno lentamente diventando sempre più popolari, per cui l’agriturismo abruzzese sta diventando sempre più vario.

Cose da fare in Abruzzo

Il Lago di Bomba è un’altra famosa attrazione dell’Abruzzo. Si tratta di un lago artificiale creato nel 1962. Sebbene la sua funzione principale sia la produzione di energia elettrica, è anche una popolare destinazione turistica e sportiva. Oltre a panorami mozzafiato, i visitatori possono praticare varie attività di pesca, canottaggio e windsurf.

Inoltre, poiché comprende gli Appennini, una delle attività più popolari in Abruzzo è lo sci. Ci sono numerose stazioni sciistiche come Roccaraso, Campo Felice, Ovindoli e Campo Imperatore.

Grazie all’agriturismo ben sviluppato, l’Abruzzo offre numerose escursioni a cavallo e pony trekking. Inoltre, i visitatori possono sperimentare la vita in fattoria grazie alle numerose fattorie didattiche. Tuttavia, la parte preferita da tutti nell’esperienza della vita in fattoria è, ovviamente, la degustazione dei suoi prodotti.

Infine, le vacanze in Abruzzo non sarebbero complete senza visitare uno dei suoi osservatori. Il più famoso è l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, costruito negli anni ’50 e situato a Campo Imperatore. Inoltre, c’è anche il Borgo Universo ad Aielli. È stato concepito come un festival di street art, musica, performance e astronomia. Il suo obiettivo primario è quello di utilizzare l’arte come strumento di promozione di Aielli e di incentivazione di attività economiche satellitari alternative.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le più belle destinazioni balneari in Albania: destinazioni da sogno

Cosa vedere a New York in 3 giorni: itinerario completo

Leggi anche
Contentsads.com