Una introduzione al calcio gaelico

Dimentica Beckham, dimentica il Superbowl, per qualsiasi uomo amante del calcio, non c’è niente di meglio del calcio gaelico. Spesso paragonato al calcio che conosciamo o al rugby.

Nessuno sa quali siano le origini del calcio gaelico. E’ stato menzionato nelle Statues of Galway del 1527, ma il primo riferimento è dovuto a Iomàn na Bionne.

Seamus Dall MacCuartha ha menzionato questo gioco in un poema nel 1670, ma allo stesso modo avrebbe potuto menzionare anche Hurling.

Il calcio è stato uno sport molto popolare nel XIX secolo, oltre a essere uno sport molto parrocchiale, ogni parish giocava, ma con regole diverse. Nessuna forma o dimensione della palla era regolata.

Il calcio gaelico: le regole:

il campo deve essere rettangolare e misurare 130 x 80 metri, fino a un massimo di 145 x 90 metri.

Advertisements

Scoring space is the middle of the shorter sides – marked by at least seven meters high goal-posts, 6.5 meters apart. A net is supported by the crossbar and the goalposts.

Ogni squadra è formata da 15 giocatori. Una squadra puà partire con 13 elementi, ma il campo deve essere ricoperto da tutti e 15 i giocatori alla fine del 1° tempo.

La palla dovrebbe pesare meno di 425 grammi, ma più di 370.

Dovrebbe avere anche un diametro tra i 69 e i 74 centimetri.

Il gol è convalidato quando la palla passa tra i goalposts e sotto il crossbar. Un gol è l’equivalente di 3 punti nel risultato finale.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare in Grecia a luglio

Guida a Urbino

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media