Laghi colorati in Italia: i più belli da scoprire

I laghi più colorati in Italia da scoprire per immergersi nella bellezza della natura.

In Italia si possono ammirare degli splendidi laghi colorati che assumono colorazioni davvero incantevoli. Specchi d’acqua in cui perdersi tra il turchese ed il blu intenso, creando paesaggi mozzafiato. Vediamo, quindi, quali sono i più suggestivi da scoprire.

Laghi colorati in Italia

Dopo aver visto quali sono i laghi più colorati del mondo, vediamo quali sono gli specchi d’acqua più particolari presenti sul territorio italiano.

I laghi italiani sono notoriamente dei luoghi ricchi di bellezze, immersi in cornici naturali incredibili. Ma oltre ai più noti, alcuni specchi d’acqua meno conosciuti nascondono meraviglie, con i colori magici delle acque.

Si tratta, infatti, di colorazioni che variano in base alla stagione, al clima e al panorama circostante, oltre che alla profondità del lago.

Advertisements

Vediamo, quindi, quali sono i laghi più belli da esplorare e i colori che assumono durante l’anno.

Lago di Tovel, Trentino

Il Lago di Tovel del Trentino-Alto Adige è uno specchio d’acqua particolarmente interessante. Infatti, le sponde del Lago di Tovel sono ricoperte di verdissimi pini che si riflettono sulle sue acque turchesi. Sullo sfondo, invece, si stagliano le vette innevate delle Dolomiti. In passato in estate le acque del lago diventavano rosse, fenomeno causato dalla fioritura di un’alga di questo colore, che purtroppo non si è più verificato dal 1964.

Il lago resta comunque un posto fantastico dove fare il bagno, grazie alle sue mille sfumature, influenzate dalle condizioni atmosferiche.

Lago di Tovel

Lago del Turano, Lazio

Non molto distante dalla Capitale, il Lago del Turano, nel Lazio, circondato da un paesaggio idilliaco tra dolci colline e panorami selvaggi.

Lo specchio d’acqua è caratterizzato da acque di colore turchese. Inoltre, le sue sponde sono punteggiate di promontori ricoperti di boschi e spiaggette di sabbia da esplorare a bordo di una canoa o di un pedalò. Attorno al lago vi sono incantevoli paesini medievali, come Castel di Tora e Colle di Tora.

Lago del Turano

Lago di Scanno, Abruzzo

In Abruzzo, un lago davvero spettacolare è il Lago di Scanno, da raggiungere attraverso le Gole del Sagittario e le montagne dell’Appennino. Lungo il sentiero si può scorgere il panorama idilliaco del lago che assume una colorazione spettacolare a cui nessuna fotografia può rendere giustizia. Scanno è il lago più grande del Parco Nazionale dell’Abruzzo e il suo ecosistema protetto ospita molti animali, tra cui papere, falchi pellegrini e aquile. Sul lago è possibile noleggiare un pedalò o una canoa per esplorare le sue acque turchesi.

Lago di Scanno

Lago di Braies, Trentino

Uno dei laghi più famosi e affascinanti del Bel Paese è proprio il Lago di Braies, nell’Alto Adige. Parliamo di uno specchio d’acqua di colore verde smeraldo che incanta e affascina per la splendida location in cui è inserito. Infatti, è circondato da monti e ospita una palafitta in cui è possibile noleggiare le barchette per fare un giro sul lago.

braies

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolomiti del Brenta, cosa vedere: i luoghi da non perdere

Alto Sangro, escursioni: le più belle per tutta la famiglia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.