Notizie.it logo

Lago Ontario, cosa vedere sul confine

lago ontario

Lago Ontario, il lago "dalle acque brillanti".

Lago Ontario e la sua capitale

Il lago Ontario è uno dei cinque laghi più grandi del Nord America, situato al confine tra gli Stati Uniti e il Canada è il quattordicesimo lago più vasto del mondo, presenta una lunghezza di 311km , è largo circa 86km e ha una profondità di circa 244m.

In estate diventa una vera e propria meta balneare in cui molti turisti ne approfittano per rilassarsi, fare il bagno, partite di beach volley e altri giochi acquatici. In inverno invece, a causa del ghiaccio diventa una pista di pattinaggio all’aperto. Tra le sue acque e quelle del lago Erie prendono vita le fantastiche cascate del Niagara.

Il lago Ontario per 46 km abbraccia una delle città più importanti del Canada , Toronto, una metropoli multietnica costellata da grattacieli e antichi quartieri, definita la città più cosmopolita del mondo, in cui si parlano ben oltre 140 lingue differenti.

Una curiosità di Toronto è la Yonge street lunga circa 56 km , la via più lunga del pianeta.
La città è servita da una rete di trasporti particolarmente efficiente , una buona idea per i turisti è il Citypass, una card che permette l’accesso alle attrazioni più importanti.

Lago Ontario, attrazioni turistiche

La CN TOWER è stata classificata come una delle sette meraviglie del mondo, simbolo di Toronto, è la meta preferita dei turisti.

È alta circa 553 m , è stata per 31 anni il grattacielo più alto della terra, famosa per le telecomunicazioni.

L’edificio è composto da due piani, il primo “look out level” situato a circa 346m , costituito da un pavimento in vetro molto suggestivo. Acquistando il biglietto completo si può accedere ad un secondo ascensore che porta al piano superiore chiamato “skypod” di 447m di altezza.

La CN Tower presenta un ristorante girevole chiamato “360” appunto perchè ruota lentamente per circa 72 minuti, mentre i commensali degustano i piatti tipici godendosi lo scenario a 360, inoltre chi usufruisce del servizio è esente dal pagamento dell’ascensore.

Infine, per i turisti più coraggiosi è possibile vivere il brivido dell’ Edge Walk , una camminata sul cornicione dell’edificio, sospesi nel vuoto a circa 356m di altezza.

Il costo è di 225$.

Toronto Island è un altro posto suggestivo da visitare, caratterizzato da parchi attrezzati con aree picnic, spiagge, ristoranti, campi da tennis, baseball, pallavolo, noleggio bici. È costituito da piccole isole collegate tra loro attraverso dei ponti raggiungibili con un battello. In questo posto è possibile ammirare la città da un’angolazione diversa.

ST. Lawrence Market è situato nel quartiere di old York, fondato nel 1845. È un mercato costituito da circa 50 bancarelle attraverso il quale è possibile conoscere i prodotti tipici, la cucina tradizionale gastronomica fatta di pesce freschissimo , carne, formaggi,frutta e dolci. È suddiviso in due parti una comprende i mercatini, l’altra i ristoranti multietnici.

Toronto zoo è il più grande zoo di tutto il Canada situato nella periferia est della città, precisamente nel distretto di Scaborough.

Raggiungibile con i mezzi pubblici, ospita oltre 5000 specie di animali, è costituito da 5 padiglioni e diversi negozi di souvenir.

Air Canada Center è il più grande complesso indoor della città, in cui è possibile guardare la NBA.

Canada’s Wonderland è un parco divertimenti storici, con varie attrazioni adatte per tutte le fasce di età.

Dowtown è un quartiere ideale per divertirsi in quanto è caratterizzato da una serie di club serali.

Cosa mangiare

Essendo una città multietnica non possiede una cucina tipica, è caratterizzata da innumerevoli fast food.

Un’antica tradizione del Canada è il brunch della domenica, un mix di dolce e salato. Un ingrediente caratteristico è lo sciroppo d’acero, tipico di alcune zone dell’ontario del sud e del Quebec, ha un sapore caramellato ed è noto per le sue proprietà energizzanti e depurative, utilizzato sui waffle, nelle macedonie o nelle insalate.

Dei piatti consigliati sono: il chicken shawarma, lo spicy squid, il bagel.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche