Le cose più belle da vedere a Pisa: tra chiese e palazzi straordinari

La città è spettacolarmente ricca di storia, dalle antiche chiese e palazzi alle bellissime piazze.

Le cose più belle da vedere a Pisa sono innumerevoli. Pisa è una delle città più popolari d’Italia, soprattutto per il suo famoso monumento, la Torre di Pisa. L’edificio è sicuramente una tappa obbligata del vostro viaggio. Tuttavia, c’è anche molto altro da vedere in questa splendida zona della Toscana.

È una delle città più piccole della regione e, per le sue dimensioni, è un luogo eccellente per una vacanza in città nel fine settimana. In alternativa, visitatela per un giorno durante il vostro viaggio in Toscana.

Le cose più belle da vedere a Pisa

Battistero

Il Battistero si trova proprio accanto alla Torre pendente di Pisa, al centro di una vasta piazza erbosa. L’edificio, alto 54 metri e di forma circolare, ha un incredibile tetto a cupola e una facciata intricata.

Inoltre, proprio come la torre pendente di Pisa, anche questo edificio si inclina un po’, anche se non così tanto!

Camposanto

Il Camposanto è un enorme cimitero all’interno dello stesso complesso della Torre di Pisa. Fu costruito nel 1277 per rendere più ordinate le tombe accanto alla cattedrale. Si dice anche che il terreno qui provenga dal luogo della crocifissione di Gesù! Tutta questa storia significa che qui sono sepolti molti personaggi famosi e influenti, come il matematico Fibonacci, che ha creato la sequenza di Fibonacci che ancora oggi impariamo a scuola.

Cattedrale di Pisa

La Cattedrale di Pisa (Santa Maria Assunta) viene spesso dimenticata a favore della Torre di Pisa. Tuttavia, si trova proprio accanto ed è un gioiello storico a sé stante. Il bellissimo edificio romanico è realizzato in marmo bianco intricato e scolpito. All’interno si trovano altri marmi, reliquie religiose, dorature e splendidi dipinti.

Torre pendente di Pisa

La Torre di Pisa è diventata famosa per la sua notevole inclinazione (di 5,5 gradi), che fa sembrare l’edificio una sfida alla gravità! L’edificio di otto piani è il campanile della cattedrale, anche se le campane non suonano da oltre 100 anni.

le cose più belle da vedere a Pisa

Piazza dei Miracoli

La Torre pendente di Pisa, la Cattedrale, il Camposanto e il Battistero si trovano tutti in una bellissima piazza erbosa e priva di automobili. Quest’area è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per il suo significato storico e culturale. Dopo aver visitato tutte le attrazioni, trascorrete qualche ora sdraiati sull’erba intorno ai monumenti. È un modo bellissimo di trascorrere un pomeriggio a Pisa!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa visitare a Venezia: guida alla città

Tre giorni a Roma: alla scoperta della magica capitale

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media