Tre giorni a Roma: alla scoperta della magica capitale

Roma ospita una delle attrazioni turistiche più popolari al mondo, il Colosseo, insieme a una dozzina di altri siti storici. Ecco come trascorrere tre giorni qui.

Trascorrere tre giorni a Roma non vi permetterà di scoprire ogni singola meraviglia della capitale, ma vi garantirà comunque un’esperienza mozzafiato. Roma ospita una delle attrazioni turistiche più popolari al mondo, il Colosseo, insieme a una dozzina di altri siti storici.

Tre giorni a Roma: primo giorno

Alzatevi presto e godetevi i freschi raggi del sole mattutino mentre vi dirigete verso una delle migliori cose da fare a Roma. Lungo la strada, vedrete diverse fontane d’acqua. Si tratta di acqua potabile, quindi portate con voi una bottiglia ricaricabile.

Tour del Colosseo

Il Colosseo è il più grande anfiteatro mai costruito. Questo capolavoro di forma ovale è sopravvissuto a terremoti, incendi e guerre che gli conferiscono il meritato titolo di una delle sette meraviglie del mondo.

Foro Romano e Palatino

Dopo il Colosseo, la passeggiata verso il Foro Romano e il Palatino è breve e dura 10 minuti. Il primo insediamento di Roma iniziò con il Palatino. Da qui si gode di una splendida vista sul Foro Romano. Scendendo dalla collina si possono ammirare i resti di edifici, templi e monumenti del Foro Romano, che un tempo erano il centro della città di Roma.

Altare della Patria

Di fronte a Piazza Venezia si trova un gigantesco monumento in marmo bianco puro che offre una vista panoramica su tutta la città. Per onorare il primo re d’Italia, gli italiani costruirono l’Altare Della Patria (noto anche come Monumento a Vittorio Emanuele II).

Tre giorni a Roma guida

Tre giorni a Roma: secondo giorno

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo è un edificio militare di forma circolare unico nel suo genere. I cinque piani interni, collegati da una scala a chiocciola, arrivano fino alla terrazza sul tetto. Un luogo perfetto per scattare foto. Assicuratevi di essere puntuali per evitare la folla, poiché le visite iniziano intorno alle 9 del mattino.

Pantheon

Il Pantheon è uno degli edifici meglio conservati dell’antica Roma. L’ex tempio, ora trasformato in chiesa, ha una cupola massiccia sulla sommità con un’apertura che permette alla luce naturale di illuminare l’intero edificio. Il fascio di luce solare crea una sensazione magica all’interno della cupola. E la pioggia? Un sistema di drenaggio assicura che il Pantheon non si allaghi.

Esprimere un desiderio alla Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la più bella fontana di Roma. Con i suoi 20 metri di larghezza e 26 di altezza è anche la fontana più grande. Il mito narra che se si lancia una moneta con la mano destra sopra la spalla sinistra, si è destinati a tornare a Roma un giorno. Ogni giorno, oltre 3000 euro vengono raccolti dalla fontana e donati a un’associazione no-profit che si occupa di fornire cibo ai senzatetto di Roma.

Tre giorni a Roma: terzo giorno

Città del Vaticano

All’interno delle mura della Città del Vaticano si trova il paese più piccolo del mondo. Sì, anche se si trova nel cuore di Roma, il Vaticano è un paese diverso e le mura sono il suo confine. Conta appena 1.000 abitanti, ma ospita più di 5 milioni di visitatori ogni anno. Visitate Piazza San Pietro e la Basilica, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. È bene sapere che la domenica potrebbe essere chiuso.

Tre giorni a Roma cosa vedere

Villa Borghese

Il terzo parco più grande d’Europa si trova nel centro di Roma. Questo bellissimo parco verde è l’ideale per godersi un piccolo picnic, un caffè o un gelato nella piccola caffetteria e per vedere gente del posto e turisti che si divertono nel parco. È possibile noleggiare biciclette per fare il giro, ma è bello anche passeggiare da soli. Il parco è facilmente raggiungibile in metropolitana o in autobus.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose più belle da vedere a Pisa: tra chiese e palazzi straordinari

Noleggiare un’auto per viaggiare nel 2022: cosa sapere

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media