Le migliori cose da fare in Cappadocia: guida alle mongolfiere

Scoprite paesaggi lunari, hotel all'interno di grotte e centinaia di mongolfiere che fluttuano nel cielo dorato.

Le cose da fare in Cappadocia sono innumerevoli: si trova nell’Anatolia centrale, una delle regioni più belle della Turchia, se non del mondo! L’area della Cappadocia è diventata famosa per i suoi paesaggi unici, pieni di formazioni rocciose a forma di fungo e valli profonde, create nel corso degli anni dall’attività vulcanica e dall’erosione.

È difficile credere che la natura stessa possa creare questo tipo di paesaggio ultraterreno, paragonato da molti alla luna! Nel corso di centinaia di anni, gli abitanti di questa regione hanno utilizzato ciò che la natura ha dato loro, scolpendo la roccia in case, chiese e città sotterranee.

Le migliori cose da fare in Cappadocia

Provate l’esperienza di un volo in mongolfiera in Cappadocia

La cosa più importante da fare quando si è in Cappadocia è fare uno dei famosissimi voli in mongolfiera.

Centinaia di mongolfiere, dai vari colori dell’arcobaleno, volano nei bellissimi cieli sopra i paesaggi fiabeschi, in uno spettacolo senza precedenti.

La maggior parte delle compagnie turistiche vi verrà a prendere in albergo alle 5 del mattino per poi decollare alle 5.45, in tempo per l’alba. Si tratta di un’esperienza unica nella vita e, di conseguenza, può essere costosa. I biglietti costano in genere più di 180 dollari.

Tuttavia, di solito offrono colazione e champagne. Inoltre, non si può dare un prezzo a un’esperienza come questa!

Cavalcata al tramonto nella Valle delle Rose, Cappadocia

La Rose Valley è il luogo in cui la reputazione lunare della Cappadocia prende vita. Situata a 15 minuti di auto da Goreme, ospita valli rocciose colorate di rosa, enormi formazioni rocciose e crateri. Questi paesaggi unici rendono la Cappadocia, e in particolare la Valle delle Rose, un luogo ideale per le escursioni a piedi e a cavallo.

migliori cose da fare in Cappadocia

Escursioni in Cappadocia

Se l’equitazione non fa per voi, potete scegliere tra una serie di sentieri escursionistici. I percorsi variano da 2 a 10 chilometri e durante il tragitto si possono scoprire le famose case-grotta e le chiese. Inoltre, se volete un po’ più di velocità, ci sono altre opzioni per vedere la Valle delle Rose, come il quad.

Osservare le mongolfiere all’alba

Vedere la Cappadocia dall’alto è sensazionale, ma forse è ancora meglio vedere le mongolfiere da terra! Alzatevi presto e raggiungete un punto panoramico per osservare il bagliore delle mongolfiere contro il rosa e l’arancione del cielo mattutino.

Pasabag e il Museo all’aperto della Cappadocia

Pasabag, nota anche come “Valle dei Monaci”, è il luogo in cui vivono le formazioni rocciose a forma di fungo. Con grandi rocce che sembrano in equilibrio su di loro, questi camini sono disseminati in tutta la valle e un tempo erano un importante insediamento per i monaci. Di conseguenza, molti di essi sono stati trasformati in chiese e oggi più di 30 chiese rupestri sono aperte ai visitatori. Non perdete l’occasione di visitarle e di salire in cima!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come raggiungere Machu Picchu: la guida definitiva

Itinerario di viaggio in Albania: località da includere assolutamente

Leggi anche
Contentsads.com