Le location di The Handmaid’s Tale

Scopri le affascinanti città che hanno dato vita all'ambientazione di The Handmaid's Tale

The Handmaid’s Tale” è una serie TV statunitense del 2017, basata sul romanzo “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.

Girato principalmente in Canada, The Handmaid’s Tale ha avuto successo mondiale. Tre location principali sono state utilizzate per i set, creando l’ambientazione di Gilead.

Andiamo a vedere quali sono.

Buona lettura!

Toronto

Toronto è stata scelta come location principale per la produzione della serie, che è ambientata nella immaginaria Repubblica di Gilead.

La città offre una varietà di set che possono rappresentare bene l’atmosfera distopica della serie.

Alcune delle scene girate a Toronto includono:

  • L’esterno del quartier generale di Gilead, noto come il “Centro Rosso”.
  • La scena del centro commerciale, in cui Offred (interpretata da Elisabeth Moss) fa shopping con Serena Joy (Yvonne Strahovski).
  • L’interno della casa dei Waterford, che funge da residenza per Offred durante il suo servizio come handmaid.

Toronto è stata una scelta popolare per molte produzioni cinematografiche e televisive grazie alle sue diverse strutture di produzione e agli incentivi fiscali offerti dal governo canadese.

Cambridge (Ontario)

Cambridge è una città situata nella provincia dell’Ontario, in Canada. La città si trova lungo il fiume Grand e offre una varietà di attrazioni culturali, come musei, teatri e festival annuali. Proprio per la sua architettura in stile vittoriano è spesso utilizzata come location cinematografica. La produzione di The Handmaid’s Tale ha utilizzato Cambridge per girare alcune scene. Per esempio:

  • Nel ponte di Main Street e nella chiesa presbiteriana.
  • Nel Gran Cafè al 18 di Queens Square, dove June e Moira si nascondono dalle truppe.
  • Nel Mill Race Park, ovvero l’area vicino al Grand River descritta in diversi episodi in cui Offred e Ofglen camminano vicino al muro.

Hamilton

Hamilton, in Canada, è stata una delle location utilizzate nella serie TV “The Handmaid’s Tale”. La città ha offerto diversi set suggestivi che hanno contribuito a creare l’atmosfera distopica della serie. Alcune delle scene girate a Hamilton includono l’iconica Royal Connaught Hotel, che è stata utilizzata per rappresentare le ambientazioni all’interno di Gilead. Inoltre, la città ha fornito sfondi urbani e paesaggi industriali che si sono integrati perfettamente nella narrazione oscura della serie.

Ecco alcune delle location di Hamilton:

  • L’impressionante sala della cerimonia e delle riunioni, utilizzata in diversi episodi, è stata filmata nella sala del consiglio dello Scottish Rite Club di Hamilton.
  • La casa dei Waterford si trova all’angolo tra Bay S e Aberdeen Street. Molte scene con le ancelle che passeggiano sono state girate in questo quartiere.
  • La chiesa demolita nel secondo episodio, quando Offred e Ofglen stanno facendo una passeggiata, era la chiesa battista di James Street a Hamilton.
  • Nell’episodio 3, “Late”, la scena dell’impiccagione è stata girata dall’altra parte della strada rispetto al terminal degli autobus HSR MacNab Street a Hamilton.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

I 12 parchi nazionali da non perdere in Kenya

Cosa vedere ad Assisi: la città di San Francesco

Leggi anche
Contentsads.com