Mangiare a Cordova: 5 posti per godere del buon cibo

A tutti è noto che nel sud della Spagna la gastronomia è ricca e varia ed è possibile mangiare davvero bene senza rinunciare alla cucina tradizionale.

Nel nostro recente viaggio, abbiamo notato come la città andalusa di Cordova sia una delle città che presentano la migliore cucina popolare unita al gusto di godersi la vita, e dove mangiare diventa un piacere.

I ristoranti che abbiamo visitato sono stati selezionati grazie ai consigli di alcuni blogger e recensioni di buoni amici: con questi accorgimenti, il successo è stato quasi garantito! Ci sono molti buoni ristoranti in città ma qui lascerò la mia top 5 di quelli più particolari:

  • uno dei più noti, irrinunciabile se si è a Cordova, è Taverna Salinas, un posto molto affollato e decorato dove la cucina tradizionale è un’arte. Coda alla vaccinara, stufati tradizionali, gazpacho, flamenquín, germogli conditi…
    Advertisements

    Tutto in questo locale vale la pena di essere assaggiato e non delude mai. Prezzo medio intorno ai € 25.

  • La Taverna di Platero è un ristorante il cui proprietario, Manolo Bordallo con tutta la sua squadra, ti fa sentire come a casa. Locale fondato nel 1931, è così grande che si può scegliere di mangiare nella sua accogliente terrazza o in una qualsiasi delle sue sale. Qui si possono gustare più di 20 varietà di merluzzo, la loro specialità, oltre alla tradizionale cucina di Cordova.

    Abbiamo provato il baccalà con ceci, una deliziosa lasagna di melanzane e Ratatouille (troppo salato) e merluzzo impanato. Abbiamo anche assaggiato il flamenquín (un classico a Cordova), il salmorejo e alcuni Bianchetti… tutto gustoso e con buon rapporto qualità/prezzo.

  • La Società di argentieri Taverna. Calle Maria Auxliadora 25. Tel: 957470304; un altro ottimo locale in cui abbiamo pranzato e che consiglio è la Moschea di cantine, che si trova proprio accanto alla Moschea ed è un ottimo posto per provare il salmorejo (raccomandazione personale, provatelo), come pure le crocchette squisite e cremose di coda di Toro.

    Dispongono di una cucina tradizionale basata sui prodotti della loro terra con un risultato eccellente. Il salmorejo insieme a uno dei loro prodotti migliori, la zuppa di hash, ha un sapore difficile da dimenticare. Anche molto ricca è la parmigiana di melanzane fritte e la paella e per finire ho assaggiato un piatto di uova chorizo e patate veramente eccellente. Mi è piaciuto tutto quello che ho mangiato, a parte una porzione di iberica di Bellota a 19 euro, eccessivamente costosa per la qualità che aveva.In generale, comunque, l’attenzione del personale era super e il prezzo adeguato (meno di 20 euro per persona), siamo rimasti più che soddisfatti.

    Molto raccomandabile.

  • Bodegas Mezquita, calle 12 Céspedes (accanto alla Moschea). Tel: 957107859. Avevo sentito parlare di un luogo vicino alla moschea dove mangiare una tortilla di patate fatta con 30 uova! Siamo allora andati a controllare di persona!
  • Nel piccolo Bar Santos (Via Magistral González Francés, 3) la tortilla e il rituale per mangiarla sono diventati famosi in città e valgono la coda lunga più di 15 minuti prima di avere nelle mani una tortilla da 2 euro mangiata, come fa la gente di qui, ai piedi della moschea. Davvero deliziosa, una cosa curiosa e casual da provare assolutamente se si è a Cordova.
  • Alla fine le mie raccomandazioni gastronomiche a Cordova vi consiglio di visitare Bodegas Campos, Via lineros, 32. Tel: 957497500; uno dei ristoranti più conosciuti della città e dove il cui cibo squisito vi lascerà un ricordo indimenticabile (anche il prezzo, diciamolo…). Al piano di sotto c’è una zona con cibo più informale e in quelli superiori del cibo più sofisticato. L’impressionante spalla d’agnello è da provare, davvero squisita. Un luogo in cui tornare, secondo a nessuno per qualità. Prezzo tra: 30-40 euro.
  • Infine, per un caffè o un drink dovete andare al Soho Cafe, moderno locale sulle rive del fiume Guadalquivir. Punto a favore: la bellissima vista panoramica della città!

Come potete vedere abbiamo provato di tutto un po’, dalle tapas informali in mezzo alla strada ai ristoranti con fascia di prezzo media a un un locale di alto prestigio. In tutti i casi abbiamo sempre goduto del buon cibo e dell’ambiente accogliente, ciascuno con il suo stile ma con una caratteristica in comune: la qualità e la propensione che hanno in questa città per la cucina.
Vi assicuro che se visiterete Cordova tornerete a casa con qualche chilo di più… ma poco importa, ogni tanto ci si dee godere la vita!

Scritto da Lisa Volontè
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il lato umano e le attività di Malaga

3 motivi per scegliere una fotocamera compatta per il vostro viaggio

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media