Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Musei più belli del mondo da vedere una volta nella vita

Musei più belli del mondo da vedere una volta nella vita

I musei rappresentano una vera e propria culla dell'arte della cultura di un Paese, ecco perché bisogna visitarli. Ecco 10 musei da non perdere.

Alla scoperta della cultura. I musei sono notoriamente riconosciuti come le culle della scienza e della cultura dell’essere umano. Oltre ai patrimoni Unesco, i musei rappresentano un vero e proprio archivio delle più grandi perle del sapere della civiltà e non solo. Per questo, nel momento in cui si decide di viaggiare, è bene informarsi su quale sia il museo più vicino, al fine di conoscere nel miglior modo possibile la storia del territorio che si visita. A prescindere da ciò ci sono dei musei che devono essere visitati almeno una volta nella vita.

I Musei più belli al mondo

Ad aprire le danze non poteva essere che lui, il museo del Louvre. Già famoso per le opere custodite al suo interno, tra cui la celebre Gioconda di Leonardo da Vinci, questo museo ha aumentato esponenzialmente la propria fama grazie al bestseller di Dan Brown “il codice da Vinci”. E pensare che inizialmente la struttura era stata pensata come residenza reale, per poi decadere ed essere riutilizzata come museo nel periodo successivo alla Rivoluzione francese.

In seconda posizione si piazza il Museo Nazionale della Cina di Pechino.

Quest’ultimo rappresenta un vero e proprio monumento alle dinastie imperiali che hanno fatto la storia del Paese, in particolar modo la dinastia Ming e Qing. Il museo si trova nella Piazza Tiananmen, che storicamente separa Pechino dalla Città Proibita. Il tesoretto del museo rappresenta un incontro tra 2 epoche storiche del Paese: l’età delle grandi dinastie imperiali e quella della Rivoluzione Cinese.

Completa il podio il Met, ovvero il Metropolitan Museum of Art di New York. La città che non dorme mai, protagonista dei principali disaster movies, monster movies e cinecomic svela in questo museo il desiderio del popolo americano di conoscere una storia da cui – per questioni geografiche, culturali e politiche – è molto lontano. Eppure, il fascino dell’ignoto proposto dalle terre lontane ha sempre ipnotizzato gli americani, al punto da voler raccogliere nel Met le principali testimonianze dell’Antico Egitto, dell’arte sumera, assira, babilonese, greca, romana, islamica, asiatica, africana, oceanica, americana ed europea.

Roma e le altre città

La lista dei musei da visitare almeno una volta nella vita è ancora lunga.

Questo è dovuto al fatto che la città di Londra vanta ben 3 musei da visitare assolutamente: il British Museum, il Tate Modern, il National Gallery. Tra i tanti nomi altisonanti si fanno largo anche i Musei Vaticani di Roma, il National Gallery of Art di Washington. Fanalino di coda per il National Palace Museum di Taipei e l’Hermitage di San Pietroburgo, in cui nel 1764 Caterina la Grande volle inserire le più importanti opere d’arte.

© Riproduzione riservata
Leggi anche