Paesi Scandinavi, cosa vedere in questi posti incantati

Alla scoperta della magia dei Paesi Scandinavi.

I Paesi Scandinavi sono una terra ricca di meraviglie, di spettacolari paesaggi e di meravigliose città, costruite sempre in modo da non intralciare l’ambiente e da mantenere l’essenza del luogo. Queste terre sono una meta fondamentale per chiunque voglia immergersi nella natura, esplorando un mondo fatto di ripide montagne innevate, lussureggianti foreste, laghi e fiumi dall’acqua cristallina e magiche regioni ghiacciate.

Fanno parte dei Paesi Nordici Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda.

Paesi Scandinavi: cosa sapere

Spesso vengono erroneamente raccolti tutti sotto il nome di Scandinavia, quando invece solo le prime tre fanno parte di questa regione. Tutti questi paesi sono ricchissimi di meraviglie naturali, di parchi vastissimi e di aree protette. I governi dei Paesi Scandinavi si impegnano attivamente alla protezione dell’ambiente, con normative ed iniziative che hanno l’obiettivo di preservare le bellezze naturali di questi luoghi incantati.

La capitale della Svezia è Stoccolma, quella della norvegese Oslo e quella della Danimarca Copenaghen. In tutte e tre le capitali è possibile visitare bellissimi parchi, musei, monumenti e quartieri bellissimi. Le città scandinave sono all’avanguardia, sempre aggiornate con le migliori tecnologie in fatto di trasporti e telecomunicazioni e caratterizzate da una politica eco sostenibile.

Al di fuori delle città, si trovano moltissimi hotel e itinerari immersi nella natura, che permettono di visitare le meraviglie di questi luoghi.

In Norvegia è possibile ammirare gli incredibili fiordi, anche attraverso crociere organizzate ad hoc. Sono famose poi le escursioni nelle foreste, innevate d’inverno e splendenti d’estate. Grazie alla morfologia montuosa della Scandinavia, sono presenti molte piste da scii, dove poter passare delle divertentissime vacanze indimenticabili con tutta la famiglia, esplorando in prima persona, e a tutta velocità, i boschi incantati e le montagne maestose.

Paesi Scandinavi, cosa vedere

Stoccolma, Copenhagen, Oslo.

Queste sono le tre capitali, incredibili città avanguardiste che hanno moltissimo da offrire. A Stoccolma, sono presenti ben due località tutelate dall’UNESCO, il Palazzo Reale di Drottningholm e Skogskyrkogården, tradotto come Cimitero del Bosco. La città è ricca di musei, l’architettura è particolare e pittoresca, rendendola una meta fondamentale per chi visita la Svezia.

Copenhagen è altrettanto ricca di sorprese. Famosissimi sono i Giardini di Tivoli, un parco divertimenti risalente al XIX secolo. Essendo situata sulle isole Sjælland e Amager, Copenhagen offre anche delle meravigliose spiagge sabbiosa, come Amager Strand. Sono visitabili moltissimi monumenti, chiese e cattedrali, come la Cattedrale di Sant’Ansgario e la Chiesa del nostro Redentore. In città sono presenti anche un meraviglioso orto botanico, e lo Zoo di Copenaghen è tra i più antichi d’europa.

Oslo è altrettanto famosa per le sue aree verdi e i suoi musei. Degno di nota è il Parco di Vigeland, un’esposizione permanente di sculture dell’artista norvegese Gustav Vigeland. Affascinatissimo è il museo delle navi vichinghe, che fa parte del Museo di storia culturale dell’Università di Oslo, e ospita tre grandi navi risalenti all’epoca vichinga, la Oseberg, la Gokstad e la Tune.

Nei paesi scandinavi però non sono degne di nota solamente le capitali. Roskilde, in Danimarca, ospita un altro museo delle navi vichinghe, una cattedrale, il palazzo reale e molto altro.

Ad Andøya, in Norvegia, si trova un meraviglioso centro spaziale, ideale per gli amanti della scienza ma anche della natura, essendo il principale posto di osservazione di balene e animali selvaggi.

A Jukkasjärvi, Svezia, è possibile pernottare all’icehotel, il più grande iglù del mondo, che viene ricostruito annualmente ad ottobre.

La Scandinavia è insomma un paese ricco di meraviglie, sia naturali che artificiali. Visitando le avanguardiste città si possono vedere monumenti, musei e molto altro, mentre esplorando la natura si può assaporare la magia di queste spettacolari terre e dei loro paesaggi mozzafiato. Visitare i paesi scandinavi è qualcosa che chiunque dovrebbe fare, almeno una volta nella vita, immergendosi tra alcune delle terre più belle al mondo.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando andare in Australia: clima e le migliori attrazioni

Perchè andare a Capoverde, migliori spiagge e attrazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.