Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Pasqua 2019: i mercatini da visitare in Europa e in Italia

pasqua 2019 mercatini

Alla scoperta dei Mercatini di Pasqua più famosi e suggestivi in Europa e in Italia

L’Europa è conosciuta per la tradizione dei mercatini di Natale, organizzati in tantissime località del vecchio continente. Negli ultimi anni l’atmosfera magica dei mercatini prosegue in primavera, con i mercatini di Pasqua, in cui la tradizione religiosa cristiana incontra il paganesimo: uova, coniglietti, agnelli prendono il posto dei Re Magi e presepi. Le località più famose, sia per i mercatini invernali che primaverili, sono sul Tirolo e in Austria, come Innsbruck, Salisburgo, Vienna e Klagenfurt. La durata dei mercatini è di circa due settimane, partendo dalla settimana prima di Pasqua fino al lunedì o martedì successivo.
Se state pensando di partire per pasqua consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Cosa si trova ai mercatini di Pasqua

Chi è abituato ai mercatini di Natale non si troverà totalmente spiazzato: organizzati in stand, offrono gastronomia tipica delle feste primaverili, uova di tutte le forme, dimensioni e materiali.

Ceramica e vetro come soprammobile o di cioccolato, da regalare ai bambini.

I Mercatini più suggestivi: Italia ed Europa

Uova decorate con diverse tecniche e con vari colori, prodotti di artigianato locale, gustose specialità enogastronomiche tipicamente pasquali e tanti fiori: è questo ciò che offrono le bancarelle dei mercatini di Pasqua di tutta Europa.

Vienna

Regina indiscussa dei mercatini di Pasqua è la capitale austriaca che li organizza in varie aree della città. Questa si anima di fiori, colori, artigianato tipico e gastronomia pasquale. I dintorni barocchi del castello di Schönbrunn offrono prodotti di stagioni con bontà culinarie regionali venduti da 60 espositori davanti alla Reggia. Se la vostra passione sono le uova decorate, in piazza Freyung viene costruita, in occasione della Pasqua, la torre di uova più alta d’Europa.

vienna

Innsbruck

Ciò che rende il Mercatino di Pasqua di Innsbruck unico sono i costumi tipici e le usanze tradizionali, come balli e feste, che rendono tutto più accogliente. L’area suggestiva della città del tetto d’oro offre bancarelle pasquali con oggettistica e specialità gastronomiche.

innsbruck

Zagabria

Una delle mete principali per i cittadini europei durante la pausa pasquale è la Croazia, che si sta rapidamente organizzando ad accogliere enormi uova pasquali dipinte disposte per le strade di Zagreb.

Gli artisti di strada offrono tipiche produzioni di arte Naive.

zagabria

Praga

Un altro classico è la capitale della Repubblica Ceca, che si riempiono degli stalli, colmi di artigianato. Si trova di tutto: oggetti fatti a mano, giocattoli, gioielli, oggetti di legno, cristalli boemi, candele, tessuti ricamati, bambole di ceramiche e burattini. Il vero clou dei mercatini, sono le uova dipinte a mano da artigiani vestiti con abiti tradizionali.

praga

Cracovia

La Polonia è la nazione in cui vivere la Pasqua in tutta la spiritualità e allegria. La Piazza del Mercato di Cracovia diventa il luogo di uno dei mercati più grandi e importanti dell’anno in cui è possibile acquistare ceste di uova dipinte e i dolci tradizionali.

cracovia

Bolzano

Spostandoci in Italia non possiamo non citare al primo posto il mercato artistico pasquale, che ha luogo nella cornice del centro storico, tra Piazza del Municipio e Via dei Portici. Le bancarelle si riempiono di oggettistica e vere e proprie opere d’arte uniche e si preparano ad accogliere la Festa dei Fiori, festa tradizionale della città che offre colori e profumi che rende la piazza un immenso giardino.

bolzano

Merano

A Merano viene organizzato il caratteristico mercatino di Pasqua, che affianca la mostra “Arte sull’uovo”.

Si tratta di un’esposizione in cui vengono presentate molteplici varietà di uova decorate a mano nel castello di Kallmunz, in centro città.

Pergine Valsugana

A 15 km da Trento durante il weekend di Pasqua si svolge Pasquissima. Si tratta di una quarantina di bancarelle nel Parco Tre Castagni, in cui vengono vendute uova pasquali fatte a mano e oggetti di artigianato tipico locale. Vengono anche organizzate attività dedicate ai bambini, come l’allestimento di una fattoria con animali domestici, la ludoteca viaggiante, spettacoli di trampolieri e portatori di uova.

valsugana

© Riproduzione riservata
Leggi anche