Pasqua 2022: dove andare in camper in Italia

Le mete da visitare in camper a Pasqua 2022 sono tantissime e c'è solo l'imbarazzo della scelta, a seconda delle nostre preferenze.

Per chi ha un camper o ha intenzione di noleggiarlo, Pasqua 2022 è una buona occasione per sfruttarlo e visitare dei luoghi non troppo lontani da casa, ma per cui serve qualche giorno di sosta per vederli al meglio. Non importa se ci troviamo al Nord, al Sud, nel Centro o nelle Isole, ci sarà sicuramente un’ottima meta per le nostra vacanze di Pasqua.

Diverse mete per la Pasqua 2022 in camper

Città, laghi, monti, parchi naturali: le mete sono infinite, ma la scelta è così ampia che può diventare difficile scegliere. E scoprire qualche nuova meta può sempre essere utile. Le temperature di quest’anno sono abbastanza alte e permettono di godersi la primavera, ma bisogna stare attenti perché un temporale è sempre dietro l’angolo.

Le città

Le città d’arte sono sempre la meta giusta se si ama l’arte, la cultura, ma anche del buon cibo.

Città come Firenze, Siena, Perugia, Matera, ma anche città più grandi come Napoli o Roma. Possiamo decidere di rimanere nei dintorni e spalmare la visita su più giorni, con calma e senza correre, oppure decidere di spostarci e visitare più città vicine in pochi giorni. Avere il camper permette anche di non dover stare in hotel, anche se è meglio studiare prima il percorso e trovare le aree di sosta per i camper per non rischiare.

Se invece ci piacciono i borghi medievali, l’Italia è piena spesso di piccole città nascoste e quasi sconosciute. Ma se vogliamo scegliere una meta sicura, l’entroterra ligure ci aspetta.

pasqua 2022 camper

Per i bambini

Se i bambini amano i parchi divertimento, allora possiamo passare la Pasqua 2022 all’insegna del divertimento. Quasi tutti i maggiori parchi hanno soste per i camper all’interno o nei dintorni. Inoltre sono sparsi in tutta Italia, quindi non bisogna per forza fare molti chilometri: Mirabilandia, Gardaland, Rainbow Magicland o Movieland sono mete che possono piacere ai bambini, ma anche ai grandi.

Laghi, parchi naturali, montagne

Visto che la primavera è iniziata, viaggiare per apprezzare le bellezze naturali in camper, potendo sostare e rimanere quanto si vuole, è l’idea perfetta per chi ama la natura, per grandi e piccini. Laghi come il lago Maggiore o il lago Trasimeno, che offrono anche occasioni per fare sport come trekking, biking o camminare per i sentieri. Ma anche parchi naturali come quello della Maremma, o montagne come le Dolomiti o quelle della Valle d’Aosta.

lago maggiore in camper

Le mete più famose per la Pasqua 2022 in camper

Abbiamo tralasciato le isole, ma non significa che non ne teniamo conto. La Sicilia e la Sardegna sono mete eccellenti da visitare in camper, perché le bellezze naturali, artistiche, o le esperienze culinarie sono ovunque. Viaggiare in camper permette di visitarle senza perdersi nulla, anche se, ovviamente, pochi giorni non ci permettono di vedere tutto. Se ci piace comunque viaggiare tanto e non stare per molto tempo nello stesso luogo, un tour delle Cinque Terre, del Cilento, del Salento o della Costiera Amalfitana è un’altra occasione per vedere tante cose diverse in pochi giorni.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attrazioni da non perdere a San Francisco: la nostra guida

Come trascorrere una settimana a Tokyo, Giappone

Leggi anche
Contentsads.com