La pizza Napoletana

La Pizza napoletana, è un tipo di pizza nata a Napoli, in Italia preparata con ingredienti semplici e freschi: olio di oliva, basilico fresco, mozzarella fresca, pomodoro crudo e un impasto base – nessuna fantasiosa farcitura. Una delle sue caratteristiche è che c’è più salsa che formaggio, ciò comporta che metà della pizza sia molliccia e non adatta ad essere servita al taglio.

Per questo motivo, le pizze napoletane sono generalmente abbastanza piccole, e quindi personali. Le pizze napoletane sono cotte ad altissime temperature (800° F – 900° F) per non più di 90 secondi.

Storia della Pizza napoletana

La pizza come la conosciamo oggi (pasta condita con pomodoro e mozzarella) è stata inventata a Napoli, Italia. Prima del 1700, esistevano le schiacciatine ma non erano mai state condite con pomodori — ora una caratteristica ufficiale della pizza.

Advertisements

I pomodori sono stati introdotti in Europa nel XVI secolo dagli esploratori di ritorno dal Perù, ma si riteneva che fossero velenosi fino a che dei poveri contadini a Napoli dimostrassero il contrario nel tardo XVIII secolo. Il piatto divenne presto popolare, tanto che i visitatori a Napoli cercavano i quartieri più poveri per provare la specialità locale.

La pizza marinara, senza mozzarella, è così chiamata perché fu preparata dalla “marinara”, moglie di un marinaio, per suo marito al ritorno dalla pesca nel Golfo di Napoli.

A Raffaele Esposito, che ha lavorato presso la pizzeria di Napoli “Pietro… e basta così,” è generalmente attribuita la creazione della pizza Margherita, ora conosciuta come la classica pizza napoletana. Nel 1889 re Umberto I e la Regina Margherita di Savoia visitarono Napoli ed Esposito sfornò per loro una pizza in onore della regina i cui colori rispecchiassero quelli della bandiera italiana: rosso (pomodori), bianco (mozzarella) e verde (foglie di basilico).

Certificazione ufficiale

L’ Associazione Pizza Napoletana Verace (VPN) è stata fondata nel 1984 a Napoli per certificare le pizzerie che rispettano le tradizioni artigianali antiche dell’autentica pizza napoletana. Essi hanno diversi requisiti (elencati nella sezione successiva) che devono essere soddisfatti al fine di ottenere la certificazione. Attualmente ci sono alcuni centinaia ristoranti in Italia e nel mondo che sono VPN certificata.

Requisiti dell’ autentica Pizza napoletana

Un’autentica pizza napoletana è preparata con farina di frumento tipo 0 o 00, lievito di birra fresco, acqua e sale.

L’impasto deve essere fatto a mano o con un mixer a bassa velocità, senza l’aiuto del matterello. La pasta è condita con pomodori San Marzano; fiordilatte, mozzarella di latte vaccino, o mozzarella di Bufala, prodotto tipico campano; basilico fresco e olio extravergine d’oliva. Gli ingredienti devono essere completamente naturali e freschi. La pizza è cotta per 60 – 90 secondi (il tempo di cottura non può superare i 90 secondi) in un forno a legna a minimo 800° F .

Varianti di Pizza napoletana

Ci sono tre varianti ufficiali:
Pizza Marinara, che è condita con pomodoro, aglio, origano e olio d’oliva extra-vergine.
Pizza Margherita, che viene condita con pomodoro, fette di mozzarella fresca, olio extravergine d’oliva e basilico fresco.
Pizza Margherita Extra, che viene condita con pomodoro, fette di mozzarella di Bufala, basilico fresco e olio extravergine d’oliva.

Scritto da Anna Santoriello
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
San Gregorio Armeno: la via dei presepi a Napoli - Viaggiamo
12 Dicembre 2017 15:18

[…] anche per un altro motivo: via dei Tribunali è conosciuta come la via delle migliori pizzerie di Napoli. Quindi, dopo aver ammirato i presepi, potrete gustarvi un’altra opera d’arte […]

Dove fare immersioni in Oman

Drink popolari che ogni barman deve conoscere

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • 
    Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

Contents.media