Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Provenza: mari e spiagge più belle. Dove alloggiare

Provenza: mari e spiagge più belle. Dove alloggiare

Una guida alla scoperta delle spiagge della Provenza, magica regione nel sud della Francia, famose per il suo mare limpido e cristallino. Un elenco delle spiagge più belle da visitare e qualche spunto per scegliere l'alloggio per le vostre prossime vacanze in Provenza.

Una guida alla scoperta delle spiagge della Provenza, magica regione nel sud della Francia, famose per il suo mare limpido e cristallino. Un elenco delle spiagge più belle da visitare e qualche spunto per scegliere l’alloggio per le vostre prossime vacanze in Provenza.

Mare della Provenza

La Provenza è una provincia del sud-est della Francia; essa si estende dalla riva sinistra del Rodano inferiore a ovest fino quasi all’attuale confine con l’Italia a est e delimitata a sud dal Mar Mediterraneo. La regione della Provenza costituisce una delle più gettonate mete turistiche, grazie alla mitezza del suo clima ed alla bellezza del suo litorale. Se si pensa alla Provenza, immediatamente vengono in mente le sue spiagge; il mare cristallino la contraddistingue come una delle regioni più affascinanti d’Europa. Dalle calette selvagge della Camargue alle stupende spiagge sabbiose di Saint-Tropez, al mare splendente della Costa Azzurra. In Provenza avrete la possibilità di trovare la spiaggia che fa per voi: dalle famose spiagge di Cannes amate dai vip, a Juan-Les-Pins, meta dei nottambuli amanti delle feste; ma c’è anche Mentone, la più vicina all’Italia ed anche la più mite e tranquilla, oppure Nizza con la spiaggia Ruhl-Plage amata dai velisti.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e noi vi aiuteremo a scegliere la migliore per le vostre prossime vacanze.

Le spiagge più belle

1.Le dodici spiagge di Lavandou

Le Lavandou è un caratteristico villaggio di pescatori, ma anche una famosa località balneare sulla Costa Azzurra del Var; Lavandou offre ben 12 chilometri di costa con 12 spiagge di sabbia fine. A questa località è stata assegnata “La Bandiera Blu d’Europa”, simbolo di qualità ambientale e la “Bandiera Stella Marina” per la qualità delle acque di balneazione. Insenature nascoste e ripide, spiagge attrezzate, tutto invita al relax in famiglia o alle attività in acqua. Non vi resta che scoprire la spiaggia dell’Anglade, la Grande Plage, la spiaggia di St. Clair, il spiaggia della Fossette, la spiaggia di Aiguebelle, la spiaggia dell’Eléphant, di Jean-Blanc, del Rossignol, di Layet, di Cavaliere, di Cap Nègre, e di Pramousquier. Tutto condito da un’importante tradizione gastronomica legata al passato legato all’attività dei pescatori.

Pronti per partire?

2.La plage de La Madrague
La spiaggia de La Madrague si trova alla fine di un piccolo porto di pescatore di Madrague. Bellissima spiaggia di ciottoli in un mare limpido e cristallino, la spiaggia di La Madrague è senza dubbio il paradiso dei più piccoli: con il parco giochi dedicato ai bambini, è il luogo ideale per giocare a fare i pirati!Il suo belvedere, poi, offre un panorama eccezionale sul golfo.

3.Plage de Pardigon

A 3 km dal comune di Croix Valmer, si trova questa meravigliosa spiaggia situata in un paesaggio naturale collinare con sabbia finissima ed un mare azzurro chiaro limpidissimo.
Questa bella area costiera appartiene ad un sito naturale e protetto. Sabbia fine, campi da pallavolo gratuiti, ottimo punto per praticare windsurf. Spiaggia perfetta per i più temerari.

4.Juan-Les-Pins

Juan-les-Pins si affaccia sul Golfo Juan che si estende tra il Cap d’Antibes e la punta della Croisette verso Cannes.

E’ la principale stazione balneare del comune francese di Antibes ed una delle più note spiagge della Costa Azzurra. Dal 1925 è una tra le località balneari estive più mondane, grazie al Festival internazionale del jazz che si svolge ogni anno a luglio, alla sua splendida spiaggia di sabbia finissima lunga circa due chilometri e confina con una bellissima pineta; famosa, oltre che per la bellezza della sua spiaggia, è per il suo Casinò e ad altre numerose attrazioni notturne, che la rendono una delle località mondane più gettonate della Provenza.

5.Nizza

La più famosa città della Costa Azzurra, nonché la seconda città più visitata di Francia dopo Parigi, Nizza regala ben 15 spiagge private e 22 pubbliche e gratuite. Tra tutte, consigliate sono: Plage Sainte – Hélène, consigliata a chi preferisce le spiagge eccessivamente affollate; Plage de Lenval, una delle spiagge pubbliche più amate dai nizzardi; qui sono presenti servizi igienici e docce e si può praticare windsurf con il vento fra i capelli; l’Opéra Plage è la più antica spiaggia di Nizza e la Plage publique Beau Rivage, situata accanto ad Opera Plage, una delle spiagge più popolari, con una notevole affluenza di bagnanti fin dal mattino presto.

Dove alloggiare

In Provenza esistono varie tipologie di alloggio, per rispondere alle esigenze di chiunque.

Possiamo assicurarvi che la qualità degli alloggi è molto buona e le strutture solitamente sono arredate con gusto. La maggior parte delle strutture prevede il bagno in camera, ma solitamente dal prezzo della camera è esclusa la colazione. Si può scegliere fra una chambres d’hôtes, cioè la versione francese dei B&B, accogliente, in case private immerse nella natura con pietanze realizzate con prodotti locali; un’alternativa sono le tipiche case coloniche in pietra, con le imposte di legno colorate, dal vero sapore provenzale. Se cercate una vacanza più rilassante, potrete sempre prendere in affitto una casa privata; consigliate sono le gîtes ruraux, le case di campagna immerse nella natura, ideali per le famiglie. Chi cerca invece soluzioni per un badget contenuto, può sempre scegliere soluzioni come gli ostelli nelle grandi città, oppure i campeggi a contatto con la natura per una vacanza nel nome della libertà.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...