Quali sono le grotte più belle d’Italia: scenari mozzafiato

Lasciatevi ipnotizzare da queste grotte meravigliose e magiche.

In questo articolo vi sveleremo quali sono le grotte più belle d’Italia. Ci concentreremo su alcune opzioni, ma l’Italia ha davvero innumerevoli grotte straordinarie. Con oltre 10.000 grotte documentate, l’Italia è uno dei paesi più importanti al mondo per la visita delle grotte, da quelle in montagna alle grotte nel mare.

Quelle aperte ai visitatori possono essere visitate solo con una visita guidata, ma non sempre è necessaria la prenotazione.

All’interno della maggior parte di queste grotte sono state costruite passerelle appositamente illuminate e alcune includono un certo numero di scale. Le temperature all’interno delle grotte possono essere fredde e si consigliano scarpe da trekking robuste. Ecco le migliori caverne e grotte d’Italia da visitare.

Quali sono le grotte più belle d’Italia: scenari mozzafiato

Grotte di Frasassi

All’interno delle Grotte di Frasassi si trovano alcune delle caverne più spettacolari d’Italia. La visita guidata, della durata di un’ora e mezza, permette di visitare diverse sale con formazioni di stalattiti e stalagmiti, tra cui una così grande che il Duomo di Milano (la cattedrale gotica più grande del mondo) potrebbe entrarvi. Le Grotte di Frasassi si trovano nelle Marche, nell’Italia centrale.

Grotta sotterranea del Corchia

Il Monte Corchia, detto il Monte Vuoto, possiede uno dei più grandi sistemi di caverne d’Europa. La grotta si trova nelle Alpi Apuane della Toscana settentrionale, a 16 chilometri nell’entroterra della località balneare di Forte dei Marmi.

Grotta del Monte Cucco

La Grotta di Monte Cucco, nel Parco del Monte Cucco della regione Umbria, è uno dei sistemi di grotte più profondi del mondo. Un tratto di 800 metri dei circa 20 chilometri del sistema di grotte è aperto ai visitatori con visite guidate e comprende tre imponenti caverne: la Cattedrale, la Sala Margherita e la Sala del Becco.

quali sono le grotte più belle d'italia classifica

Grotte di Pertosa

A sud di Napoli, vicino a Padula e alla sua famosa Certosa, si trovano le Grotte di Pertosa. Durante la visita, che dura circa 2 ore, i visitatori vengono condotti attraverso una lunga grotta con bellissime caverne. Ciò che rende unica la visita a queste grotte è che una parte del tour viene effettuata in una piccola barca, poiché all’interno della grotta c’è un grande lago.

Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è probabilmente la grotta marina più conosciuta d’Italia e una delle principali attrazioni dell’isola di Capri. La rifrazione della luce solare nella grotta crea una luce blu iridescente nell’acqua.

Grotta di Nettuno

Le Grotte di Nettuno si trovano appena sopra il livello del mare alla base di una scogliera vicino ad Alghero, sull’isola di Sardegna (vedi mappa) e sono chiuse in caso di mare mosso. L’ingresso è raggiungibile in barca da Alghero (informazioni) o dal parcheggio sovrastante scendendo una scalinata ricavata nella scogliera con 654 gradini.

I visitatori sono guidati lungo un percorso illuminato per vedere le formazioni di stalattiti e stalagmiti e il lago salato all’interno della grotta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove si trova il mare più bello della Grecia?

Le location di Phenomena: tutti i luoghi del film

Leggi anche
Contentsads.com