I sentieri più belli d’Italia: alla scoperta di natura e panorami

Se siete appassionati di trekking o siete in cerca di ispirazione per una gita, leggete questo articolo, dove vi sveliamo i sentieri più belli d'Italia.

L’Italia offre diversi paesaggi sensazionali, immersi tra una natura rigogliosa e incontaminata, che sono tutti da scoprire attraverso camminate lungo sentieri battuti, che portano verso mete sensazionali.

I sentieri più belli d’Italia

Se siete appassionati di trekking o siete semplicemente in cerca di ispirazione per la vostra prossima gita, leggete questo articolo, dove vi sveliamo i sentieri più belli d’Italia.

La via degli Abati

Ci troviamo in Emilia Romagna, sull’appenino tosco-emiliano, con le loro pareti rocciose e rigogliose, con una vista mozzafiato sulla vallata.

Il cammino è consigliato a chi è allenato e si può considerare un esperto: infatti ci troviamo a un dislivello di 6.000 metri, tra sentieri, mulattiere e carrarecce.

La via degli Dei

Sempre in Emilia Romagna, questo sentiero collega la città di Bologna a quella di Firenze, percorrendo i boschi e i sentieri degli Appennini, sia a piedi sia in bici.

Sentiero dei Limoni

In Campania c’è un magnifico sentiero, molto semplice e adatto alle famiglie, che permette una vista magnifica su tutta la Costa Amalfitana, tra i limoni in fiore e il verde della macchia mediterranea.

Il cammino di San Benedetto

Si parte da Norcia, tra le colline umbre, e con 16 tappe, percorrendo 300 km, si arriva a Montecassino, nella valle del Liri.

Il cammino dei Briganti

Si tratta di uno dei sentieri più suggestivi per via della sua storia: infatti questi percorsi vennero battuti 150 anni fa dai briganti della Banda di Cartore, uomini che avevano scelto la clandestinità, all’insegna di una vita alternativa fatta di violenza e stenti.

Grande Traversata delle Alpi

55 tappe che portano da Domodossola alle Alpi liguri, in 5 oppure 8 ore.

Vista la durata del percorso è meglio essere ad un livello esperto, ben attrezzati e allenati!

Via Di Francesco

Un itinerario non solo all’insegna delle bellezze naturali, ma anche della spiritualità: infatti il sentiero ripercorre le mete di San Francesco d’Assisi.

Si tratta di un cammino molto coinvolgente, dove lo scopo è anche quello di instaurare legami tra i partecipanti, condividendo l’emozione di paesaggi splendidi e rigogliosi, che vi faranno sentire in profondo contatto con la natura.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Come arrivare a Colmar: consigli utili

Le location del film “Il colore viola”: dove si trovano?

Leggi anche
Contentsads.com