Spiagge più belle della Toscana

A luglio e col caldo che inizia a farsi sentire, la gente parte per lidi più freschi e rilassanti della città. Non c’è bisogno di allontanarsi tanto dal nostro paese per trovare piccoli angoli di paradiso dove trovare un po’ di serenità in un posto immerso dalla natura incontaminata.

La Toscana, dal promontorio dell’Argentario alle Apuane, offre numerose spiagge splendide e libere. Qui vi facciamo un breve elenco di alcune della spiagge più belle della Toscana.

Rircordiamo che su Expedia si possono prenotare i migliori hotel al miglior prezzo. Cliccando sull’immagine di seguito è possibile visualizzare le migliori promozioni per le spiaggie della Toscana


cshow

Nella zona di Orbetello, città stupenda, che accoglie in riva al mare una delle più belle oasi WWF d’Italia, le spiagge di Feniglia e Giannella, con la loro finissima sabbia bianca, sono sicuramente dei posti che meritano una vostra visita.

Questi luoghi meravigliosi uniscono il promontorio dell’Argentario con la terra ferma e si possono raggiungere sia via mare, sia passando per Porto Ercole o Porto Santo Stefano. Nelle vicinanze si trova anche la spiaggia La Bionda, considerata una delle spiagge più belle dell’Argentario e che vanta le acque più belle d’Europa. Per i colori luminosi e dorati della sabbia e della natura circostante la spiaggia di La Bionda si è guadagnata meritevolmente quel nome.

Da Porto Santo Stefano si può giungere anche la Cala del Gesso, raggiungibile via mare o per un sentiero che si snoda per la vegetazione, particolarmente adatto per gli amanti del trekking. Il sentiero scende immerso alla natura fino a una spiaggia da colori incredibili. In questa spiaggia si possono anche ammirare i resti di una torre di difesa spagnola.

Nella zona costa di Grosseto, la spiaggia di Cala Violina offre una location da favola. Incassata nel verde delle montagne toscane, unisce sabbia bianca finissima e scogli immersi in una lucente acqua turchese. La spiaggia ha acquisito questo nome per via del detto che camminando sulla sua sabbia, il rumore dei passi risuonerebbe come un violino. Alla mezzaluna blu di Cala Violina si accede attraversando circa un km di natura che separa il mare dalla strafa. In questa zona, si trova anche la spiaggia di Cala Martina, di bellezza pari a quella di Cala Violina.

La Buca delle Fate, nel promontorio di Piombino, è adatta per coloro che amano le spiagge di scogli e che hanno voglia di un po’ di intimità. Scendendo poco più a sud di Livorno, zona in cui la costa è principalmente rocciosa, di incontra Vada, antichissimo centro portuale. Questa località è famosa oggi per i suoi ampi arenili, di sabbia chiara e fine, e per il mare cristallino, più volte premiato con la Bandiera Blu. Non molto lontano da Vada, anche a Marina di Cecina, è possibile trovare spiagge splendide, dove l’acqua è stata spesso certificata negli ultimi anni con la Bandiera blu.

Infine, in piena riserva del Parco Nazionale della Maremma, nel comune di Magliano in Toscana, si può trovare Cala di forno, una spiaggia che si estende davanti al promontorio del Parco dell’Uccellina. Il tipico sabino rendo questo luogo un posto caratteristico e unico nel suo genere.
Booking.com

Scritto da Francesca Pavan
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i musei gratuiti Basilea

Spiagge per nudisti in Sardegna

Leggi anche
Contentsads.com