Trenitalia, rimborso biglietto online regionale: come richiederlo

Trenitalia: rimborso biglietto online regionale. Tutte le informazioni su come richiederlo.

Scopri come richiedere a Trenitalia il rimborso del biglietto online regionale. Tutte le informazioni per richiedere il rimborso e per quali casi è previsto.

Ci sono dei casi in cui è possibile richiedere il rimborso dei biglietti Trenitalia. In questo articolo ti mostreremo in quali casi è possibile farlo e quali sono i passaggi da seguire.

Trenitalia rimborso biglietto online regionale

Le Ferrovie dello Stato offrono un servizio costante di trasporti in tutta Italia, ma può capitare di voler richiedere il rimborso per una delle seguenti cause:

  • Ritardo del trasporto
  • Sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane
  • Errato acquisto del biglietto
  • Rinuncia al viaggio

Vediamo adesso nello specifico come funziona la richiesta di rimborso.

Quando si può chiedere il rimborso

Il rimborso del biglietto può essere richiesto entro le ore 23:59 del giorno precedente la data del biglietto presso le biglietterie o l’Agenzia di viaggio che ha emesso il titolo.

Può essere richiesto anche inviando la richiesta scritta alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la stazione di partenza.

Per il biglietto elettronico è possibile richiedere il rimborso anche tramite l’App di Trenitalia.

Dal rimborso viene sempre applicata una trattenuta del 20% e non può essere richiesto se la somma del rimborso è inferiore a €8.

Se il biglietto non è stato utilizzato parzialmente, il viaggiatore può richiedere il rimborso della differenza tra il prezzo totale e quello dovuto per il percorso effettuato in due casi:

  • Quando non si vogliono utilizzare i mezzi alternativi messi a disposizione da Trenitalia (es.

    Bus sostitutivo)

  • Se il viaggiatore non può proseguire il viaggio per fatto proprio purché sia provato dal personale di Trenitalia

Se il biglietto viene utilizzato da un numero inferiore di persone il rimborso può essere richiesto entro le 23:59 del giorno precedente alla data del viaggio.

Il biglietto per trasporto animali può essere rimborsato solo se presentato insieme a quello emesso per il viaggiatore.

Inoltre, può essere rimborsato il biglietto acquistato erroneamente per le corse semplici.

Come richiedere il rimborso online

La richiesta di rimborso può essere effettuata compilando il modulo di richiesta disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia. Bisogna, tuttavia, consegnare i biglietti originali in Pdf ed esibire un documento di identificazione personale, insieme ad un documento che provi il diritto al rimborso.

Nel caso di richiesta di rimborso per ritardo del viaggio, è possibile richiedere un’indennità pari al:

  • 25% del prezzo del biglietto per ritardi tra i 60 e i 119 minuti per i biglietti di almeno €16
  • 50% del prezzo del biglietto per ritardi superiori ai 120 minuti per i biglietti di almeno €8

L’indennità può essere richiesta entro e non oltre 1 anno dall’evento, allegando il biglietto originale obliterato o la stampa cartacea in Pdf.

treni regionali

Scritto da Ilenia Albanese

Un commento su “Trenitalia, rimborso biglietto online regionale: come richiederlo”

Lascia un commento

Cenone di Capodanno con spa: relax per la notte di San Silvestro

Offerte Trenitalia per il Frecciarossa Napoli – Milano: tutte le tariffe

Leggi anche
Contentsads.com