Notizie.it logo

Vacanze al mare Italia, località imperdibili

vacanze al mare italia

Vacanze all'italiana, ecco come godersi a pieno il Bel Paese.

Mare cristallino, spiagge da sogno, cucina eccellente e ospitalità degna di un sovrano: è difficile battere la nostra penisola quando si tratta di vacanze. Benché l’Italia sia perfetta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno grazie alla sua grande varietà di paesaggi e di climi, è durante l’estate che da il meglio di sè, soprattutto in riva al mare, grazie alle sue coste uniche e incantevoli.

L’Italia offre davvero l’imbarazzo della scelta ai suoi visitatori, sia che essi siano italiani alla scoperta del territorio della loro amata nazione, sia che siano stranieri alla ricerca della bella vita. Al giorno d’oggi, gli italiani dovrebbero prendere coscienza del tesoro che a loro è stato affidato, per proteggerlo e custodirlo al meglio.

D’altronde si sa: si può andare dove più si vuole, ma l’Italia – seppur amata e allo stesso tempo odiata – rimane sempre nel cuore e nell’anima dei suoi figli.
Vediamo insieme quali sono le località migliori se si decide di recarsi al mare in Italia!

Vacanze al mare Italia

Liguria

Una perla sospesa tra mare e monti.

Il mare della Liguria è davvero incantevole, e non a caso vanta un altissimo numero di Bandiere Blu.

Cosa c’è di più bello di immergersi negli stretti vicoli dei paesini affacciati sul mare, respirando il profumo della Focaccia o del basilico appena raccolto?

La costa ligure presenta svariati gioielli incastonati al suo interno, che attendono solo di essere scoperti.

Perché non visitare le splendide spiagge delle Cinque Terre? Se poi ci si sposta verso Ponente, si può fare una sosta sulla morbida sabbia di Noli e Varigotti.

Inoltre, se si è appassionati di storia e di cultura, questa regione sarà davvero un paradiso: i suoi centri storici, i castelli, le fortezze… Sono tutti luoghi che permetteranno di respirare l’atmosfera di un’era che fu, ma che ancora oggi aleggia nell’aria come il profumo del mare che riempie i polmoni dei suoi abitanti e dei suoi visitatori.

Toscana

Una varietà paesaggistica da sogno.

La Toscana vanta alcune delle spiagge più belle della nostra penisola. Il mare blu che spesso sembra assumere le sfumature del cristallo unito alle spiagge sabbiose o ricche di alti scogli creano un paesaggio a dir poco da sogno, che farà innamorare il suo ospite in un istante.

Impossibili da non visitare le spettacolari Isola d’Elba e Isola del Giglio: una volta giunto lì, il visitatore non vorrà più andare via.

Questa regione è una delle più adatte per le famiglie, grazie ai fondali sabbiosi e in alcune zone molto bassi che possono permettere ai più piccoli di divertirsi in tutta sicurezza.

Anche in questa regione non manca il grande patrimonio culturale: la storia del popolo Etrusco affonda qua le sue radici, ed è sicuramente molto interessante dedicare una parte della propria vacanza alla scoperta di questo antico popolo e delle sue affascinanti tradizioni.

Sardegna e Sicilia

Paradisi blu baciati dal sole.

Come non citare queste due isole meravigliose all’interno di questa breve guida? Almeno una volta nella vita, ogni italiano dovrebbe visitare questi due autentici paradisi che ci sono stati regalati dalla natura.

Il mare qui è qualcosa di sublime, così come le favolose spiagge che lo costeggiano.

I profondi e magici fondali faranno la gioia di tutti gli amanti dello snorkeling o delle esplorazioni subacquee in generale, mentre il vento che molto spesso soffia sulla costa sarà apprezzatissimo dagli amanti di sport acquatici come la vela e il windsurf.

Inoltre, queste isole possono offrire davvero molto quando le si osserva dal punto di vista del patrimonio culturale, per non parlare della delizie gastronomiche che possono essere gustate: davvero impossibile resistervi!

Ovviamente queste sono solo alcune delle tante magiche località di mare che la nostra penisola offre. Ovunque si decida di recarsi, l’Italia offre paesaggi da favola e mari incredibili, adatti a tutte le esigenze e ai gusti di tutti, ai quali, siamo certi, non potrete mai dire di no.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche