Vacanze all’aperto: i vantaggi del campeggio

Tutti i vantaggi e le migliori mete per fare una bellissima vacanza open air in campeggio, un modo per connettersi con se stessi e con la natura circostante.

Negli ultimi anni le vacanze all’aperto sono sempre più amate dagli italiani. Scegliere di andare in campeggio porta sicuramente moltissimi vantaggi e ci sono delle bellissime mete ideali per questo tipo di vacanza.

Vacanze open air: sempre più apprezzate dagli italiani

Le vacanze open air sono sempre più apprezzate e amate dagli italiani, soprattutto negli ultimi anni. Hanno conquistato sempre di più la fiducia delle persone, che sempre più spesso scelgono di andare in vacanza in campeggio. Tra le mete più scelte ci sono i campeggi in Corsica, in Salento e in Toscana, oppure il campeggio in Sardegna, ma molte persone scelgono anche la montagna. Il campeggio è sempre stata una delle formule per le vacanze che ha diviso i viaggiatori, tra quelli che non possono farne a meno e quelli che invece non le apprezzano abbastanza, perché pensano che sia scomodo e non particolarmente confortevole. La verità è che gli amanti del campeggio compongono un mondo meraviglioso, che porta ad amare ancora di più la natura e scegliere una filosofia diversa per vivere i momenti di svago e per arricchire il proprio tempo libero.

Questo tipo di vacanza probabilmente porta qualche difficoltà in più rispetto agli hotel o alle case vacanza, ma dona un senso di autonomia e di libertà davvero unico. Un modo davvero speciale per coltivare il proprio rapporto con la natura e con se stessi, che sia in solitaria o in compagnia. Una vacanza in campeggio dona grandi benefici all’umore, consente di staccare completamente dalla routine e dal rumore della città. Andiamo ad approfondire tutti i vantaggi che offre una vacanza open air.

Vacanze in campeggio: tutti i vantaggi

Scegliere una vacanza in campeggio fa bene alla salute. È sicuramente faticosa, si devono montare le attrezzature, fare escursioni, camminate e nuotate, ma questo porta a fare attività fisica e migliorare il proprio umore. Questo tipo di vacanza aiuta anche a connettersi con se stessi, cercando di disconnettersi per un periodo dai dispositivi elettronici. Un modo per recuperare il proprio equilibrio, staccarsi dalla solita routine e dalla vita caotica di tutti i giorni, tra lavoro e impegni. Un altro grande regalo che dona il campeggio è il tempo. Tempo per leggere un libro, per riscoprire come fare le cose lentamente, il tempo per una passeggiata, per godersi il panorama, per respirare aria pulita. In mezzo alla natura i ritmi circadiani vengono ristabiliti, con un miglioramento notevole anche del sonno. Un altro grande beneficio è quello di tornare a stupirsi della bellezza delle piccole cose, della natura, soffermandosi a guardare albe o tramonti, insetti e fiori, riuscendo ad alimentare la propria serenità e la propria creatività. Per quanto riguarda gli aspetti più pratici, il campeggio consente di avere una maggiore libertà, anche per quanto riguarda gli orari. Forse non è confortevole come un hotel, ma è sicuramente più economico e consente di essere più autonomi nella gestione del proprio tempo e delle attività che si desiderano svolgere. Una vacanza speciale e sostenibile, che non può che essere consigliata.

Vacanze in campeggio: le destinazioni più amate in Italia

Gli italiani, negli ultimi anni, sono sempre più propensi a scegliere di andare in campeggio. La voglia di godersi il proprio tempo libero in mezzo alla natura sta aumentando notevolmente, anche per la voglia di vivere un’avventura e ammirare i luoghi in un modo diverso, più magico. Tra le destinazioni più amate troviamo la Sardegna, affascinante e selvaggia, ideale per chi ama il mare e il tempo trascorso in spiaggia. Molto amata anche la Riviera del Conero, nelle Marche, che offre dei paesaggi davvero molto suggestivi. Molti italiani scelgono la Calabria, in modo particolare la Costa degli Dei, ricca di campeggi vista mare, dove trascorrere delle vacanze rilassanti, rigorosamente in costume. Molto amato anche il Salento, con il suo mare cristallino, le sue bellissime spiagge e il suo clima ideale. Ci sono molti campeggi anche nella Maremma Laziale, con chilometri di meravigliose pinete in riva al mare, oppure in Toscana, sia sul mare che nella pittoresca Val d’Orcia, con colline, campi di grano, viali di cipressi, distese di vigneti e oliveti, casali abbandonati, castelli medievali e borghi antichi davvero incantevoli. Tantissimi italiani scelgono il Lago di Garda, in modo particolare Peschiera del Garda e Gardone Riviera, ma sono molto amate anche le Dolomite, con panorami davvero mozzafiato e boschi affascinanti.

Scritto da redazione viaggiamo

Lascia un commento

Cosa fare ad Abu Dhabi: esperienze da sogno

Come andare da Mykonos a Naxos: guida per i viaggiatori

Leggi anche
Contentsads.com