Notizie.it logo

Viaggi d’autunno: le mete migliori in Italia ed Europa

viaggi d'autunno

Scopri dove andare per un perfetto viaggio d'autunno in Italia o in Europa.

Se siete stati soffocati dal caldo torrido di questa lunga estate, probabilmente starete gioendo per il calo delle temperature di queste settimane. Non si tratta solo di sopravvivenza senza condizionatori, ventilatori o altri magici supporti refrigeranti. Si tratta finalmente di respirare un po’ e di recuperare il tepore delle nostre case. Ma non è tutto qui. I più esperti tra i viaggiatori sanno bene che l’autunno è uno dei periodi migliori dell’anno per viaggiare. Che si amino il mare, le montagne o le città, l’autunno non delude mai. Tra la natura che cambia colori e il desiderio di muoversi prima che arrivi il freddo inverno, sempre più persone optano per questo periodo per organizzare viaggi indimenticabili. E non se ne pentono, tutt’altro. Si preparano ogni anno a prenotare quello successivo.

Per i viaggi in autunno consigliamo caldamente di visitare direttamente booking o in alternativa expedia per trovare le migliori proposte di hotel e bed and breakfast.

Invece se state pianificando una vacanza lontano da casa, consigliamo il comparatore di voli skyscanner


Viaggi d’autunno

Si fa presto a dire autunno. Ma cosa portare, come prepararsi e soprattutto: come scegliere la meta giusta? In questo caso siete in ottime mani. Oggi vedremo quali sono le mete perfette da esplorare in questa stagione, in Italia e in Europa. Innanzitutto partiamo da una premessa fondamentale: perché l’autunno? Perché il caldo ce lo siamo lasciati alle spalle e il freddo vero deve ancora arrivare.

Tutta questione di temperature quindi? Non esattamente. L’autunno è una stagione dell’anima. La si sente dentro come periodo di passaggio dove la natura sfiorisce ma regala panorami mozzafiato. Da ultimo, ma non meno importante per i viaggiatori più accorti, in autunno c’è meno ressa e si spende di meno. Non ci sono grandi periodi di vacanza né immensi esodi di massa. Insomma è il periodo ideale per partire leggeri.

La seconda questione riguarda certamente la meta. Dove andare? Vogliamo sottolineare che tutta l’Europa merita di essere vista in autunno. Forse questo consiglio ti sembra poco utile per la scelta e invece deve rassicurarti.

Ovunque andrai capiterai bene e potrai sbizzarrirti con la fantasia. Tieni presente che l’Italia e in generale il sud dell’Europa sono in generale zone più calde, a nord potresti trovare più freddo.

Mete in Italia

Se hai scelto l’Italia, in autunno non avrai che l’imbarazzo della scelta. Oltre a trovare ancora temperature miti e calde nelle zone di mare, le città d’arte come Firenze o Roma posso essere il fulcro del vostro viaggio. Se però volete avventurarvi in un tour più legato all’enogastronomia allora ecco la parola chiave per progettare la partenza: sagra.

L’autunno è la stagione per eccellenza della vendemmia, che non è solo una attività agricola ma un vero e proprio rito collettivo. Le comunità si ritrovano e sempre più spesso i paesi hanno avuto la forza di trasformare una loro caratteristica peculiare in spettacolo per i turisti. Dalle danze con il mosto alla raccolta nelle vigne, lasciatevi trasportare da un’atmosfera unica e da un viaggio indimenticabile.

Ma l’autunno è anche stagione ideale per lasciarsi meravigliare dalla natura. Con i suoi panorami e i suoi colori, in Italia, che siate al mare o sui monti, al lago o in collina, certamente non vi deluderà.

L’autunno è ormai cominciato e quindi è ora di pensare a quali possono essere le mete europee più interessanti dove magari trascorrere qualche giorno di vacanza. Vi sono tante città tra cui si potrebbe scegliere e qui di seguito ve ne sono alcune che meritano davvero di essere prese in considerazione.

firenze autunno

Mete in Europa

Una meta senza dubbio interessante ed oltremodo affascinante potrebbe essere Francoforte, dove ad ottobre si svolge sempre la Fiera Internazionale del Libro. Ma non è solo questo l’ottimo motivo per scoprire questa città, assai ricca di musei che meritano di essere visitati.

Tra i tanti meritano una menzione il Museo del Cinema tedesco e quello di arte moderna. Molto bello è anche il centro storico. Se poi si dovesse avere un po’di tempo, perché non dedicare, prima di tornare a casa, mezza giornata a Magonza? Qui si trova ad esempio il Museo Gutenberg, che come è facilmente intuibile, è tutto incentrato sulla storia della stampa.

francoforte autunno

Rimanendo nell’Europa continentale, come non pensare di andare a Vienna? La capitale austriaca è una meta imperdibile specie in questo periodo dell’anno e vi è davvero tantissimo da vedere sotto ogni profilo. Qui l’epoca degli Asburgo ha lasciato una eredità culturale e architettonica di primaria grandezza.

vienna autunno

Per chi invece è alla ricerca di una città che affacci sull’oceano, il consiglio è di recarsi a Lisbona. Qui, a parte un clima perfetto per una vacanza in questo periodo dell’anno, vi sono tanti luoghi che vale la pena visitare e che in autunno riescono a trasmettere ancora più fascino.

Un esempio su tutti è la Torre di Belem, senza però dimenticare ovviamente l’importantissimo Museo del Fado. Rimanendo nella penisola iberica, vale la pena prendere in considerazione anche Madrid: qui di luoghi da visitare ve ne sono davvero tantissimi. In autunno, magari in una giornata dove il tempo non è troppo clemente, potrebbe essere un’ottima idea visitare il Prado, che è uno dei musei più importanti al mondo.

lisbona autunn

Altre mete per una vacanza autunnale

Chiunque, in qualsiasi periodo dell’anno si consiglia di andare a Londra. Ed effettivamente la capitale inglese è una città che varrebbe la pena scoprire in questa stagione, a partire dalla stupenda National Gallery, senza ovviamente dimenticare luoghi simbolici come l’House of Parlament o Buckingam Palace, solo per citarne 2.

londra autunno

Rimanendo in Inghilterra, una meta europea perfetta per una vacanza autunnale, potrebbe essere anche la città di Beatles. Forse molti non ne sono a conoscenza, ma Liverpool ha davvero un fascino particolare, sicuramente dato anche dal vento del Merseyside. A parte i pub, che sono senza dubbio uno dei simboli della città, vale la pena recarsi alla sede cittadina della Tate Modem Gallery, che si caratterizza per il fatto di essere uno dei poli museali di maggiore importanza non solo di Liverpool, ma in generale di questa parte dell’Inghilterra.

liverpool autunno

Guardando alla vicina Irlanda, un’altra meta perfetta per una vacanza autunnale potrebbe risultare Dublino, città che brulica di vita, cultura e storia, capace di rimanere impressa nella mente di qualsiasi viaggiatore. Qui vi sono davvero tantissime cose da vedere, come ad esempio il famoso Trinity College, vero e proprio fiore all’occhiello della città.

irlanda autunno

Se poi si è particolarmente amanti della street art, Dublino risulterà una città molto interessante ed affascinante, visto che in città sono sparse diverse opere di streets artists che senza dubbio hanno dato un importante contributo a rendere Dublino così affascinante e di così forte richiamo per i viaggiatori di età meno avanzata.

dublino autunno

© Riproduzione riservata
Leggi anche