Notizie.it logo

Visita al Museo delle Mummie a Ferentillo

Visita al Museo delle Mummie a Ferentillo

Se ci si reca in visita a Ferentillo, città umbra che si trova in provincia di Terni, sicuramente meriterà attenzione una delle sue principali attrazioni, per quanto un po’ macabra: si tratta del Museo delle Mummie.

Il Museo delle Mummie di Ferentillo è stato inaugurato sul finire del XIX secolo, e si trova sotto la chiesa di Santo Stefano, dove un tempo venivano sepolti i defunti della parrocchia. In seguito all’Editto di Napoleone del 1804, quest’usanza fu abbandonata perchè per motivi igienici si impose che i cadaveri venissero inumati fuori dal centro abitato.

Oggi il Museo si visita per vedere i corpi che si sono conservati in modo quasi intatto, trasformati in mummie per motivi biologici e batteriologici ancora poco noti.

Si possono vedere due coniugi cinesi, il gobbo del Paese, un soldato napoleonico impiccato. Oggi le mummie non sono più così ben conservato com’erano quando sono state rinvenute.

Il museo si può visitare da ottobre a marzo in orario 9:30 – 12:30 e 14:30 – 18:00; da aprile a settembre in orario 9:00 – 12:30 e 14:30 – 19:30, e da novembre a febbraio con orario 10:00 – 12:30 e 14:30 – 17:00. Il biglietto di ingresso costa 3 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagat

    Zagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il

Leggi anche