Notizie.it logo

Weekend alle terme, dove andare?

weekend alle terme

Un weekend alle terme è sempre un'ottima idea.

Le terme possono essere una buona idea per un weekend autunnale. Sono l’occasione, infatti, per scoprire posti nuovi ma pure per regalarsi un paio di giorni di relax, ricaricarsi di energie e dedicarsi dei trattamenti benessere. Ecco le migliori località in Italia dove programmare un weekend alle terme.

Weekend alle terme, Sud Italia

Quando si parla di terme nel Sud Italia il pensiero non può che corre a quelle dell’isola di Ischia, di origine vulcanica e per questo motivo particolarmente benefiche per la pelle.

Fra le più belle ci sono quelle del Parco Termale di Nogombo che si trova a Lacco Ameno, una località dell’isola. Qui si possono utilizzare 14 piscine di acqua marina dagli effetti sia termali che terapeutici, particolarmente consigliate per combattere i reumatismi.

Si possono effettuare anche trattamenti estetici nell’annessa SPA.

Molto belle pure le terme di Sorgeto, sempre ad Ischia, che sono note per essere le più grandi terme libere d’Europa.

In provincia di Potenza, invece, ci sono le terme di La Calda, note per i suoi effetti benefici sui pazienti che soffrono di problemi respiratori. La caratteristica di queste terme è quella di essere alimentate da sorgenti di origine bicarbonato-calcica e ciò le rende particolarmente gradevoli.

In Sicilia, infine, sono note le terme dell’isola di Vulcano, anch’esse di origine vulcanica, presso le quali è possibile sottoporsi ai trattamenti a base di fanghi essendo il territorio ovviamente di origine vulcanica. Queste terme sono particolarmente indicate per chi soffre di problemi ossei o fratture.

Le terme nel Centro Italia

Nel Centro Italia le terme più famose sono forse quelle di Montecatini, nel cuore della Toscana.

Le terme occupano una superficie di quasi 10.000 mq tra i quattro stabilimenti e il bellissimo parco verde che li circonda.

Presso le terme si possono realizzare cure idropiniche ma pure trattamenti di fangoterapia e fisioterapia di ogni tipo. Le terme di Saturnia, invece, nascono da un’origine vulcanica e sorgono all’interno di un vecchio cratere inattivo.

Sono suddivise in due parti, da un lato lo spazio a libero ingresso e dall’altro le terme inserite all’interno di uno stabilimento dove poter effettuare trattamenti di ogni tipo.

Infine ci sono le terme di Fiuggi che sono operative fin dai tempi degli antichi romani. Fiore all’occhiello delle terme sono le cure idropiniche ma il centro termale è noto pure per i programmi di dimagrimento, grazie all’azione metabolica delle acque, e per i trattamenti di benessere più in generale.

Le acque termali di questo luogo sono particolarmente indicate per chi voglia sottoporsi a trattamenti depuranti e per chi ha problemi nell’eliminare l’acido urico in eccesso.

Le terme al Nord Italia

Il Nord Italia è una zona ricca di zone termali di grande valore che offrono proprietà benefiche differenti.

In Valtellina sono famose quelle dei Bagni Vecchi di Bormio, attive fin dai tempi degli antichi romani.

Qui una parte delle terme è ricavata da antiche grotte scavate nella roccia e altre sono all’aperto.

A Sirmione, nel complesso termale del Lago di Garda, ci sono le terme che vengono considerate le più lussuose dell’intera penisola: ci sono piscine sia al coperto che al chiuso e un’annessa SPA con trattamenti benessere di ogni tipo.

Al confine con la Francia, in Valle d’Aosta, ci sono invece le Terme di Prè Saint Didier, suggestive in quanto incastonate all’interno della cornice delle Alpi. Le terme sono suddivise in due zone, da un lato il centro termale e dall’altro la zona dedicata alla SPA.

Le terme di Abano si trovano invece in Veneto, più esattamente in provincia di Padova.

Si tratta di uno dei centri termali più grandi d’Europa organizzati per accogliere il visitatore e coccolarlo sotto ogni punto di vista.

Nella stessa regione si possono ammirare pure le terme di Montegrotto, sui Colli Euganei, con le numerose piscine sia all’interno che all’esterno che garantiscono trattamenti e programmi per contrastare problemi respiratori e ossei di ogni tipo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche