Notizie.it logo

Zipline, le più adrenalitiche in Italia

zipline

Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

La voglia di provare l’ebbrezza del volo libero nel vuoto è una delle esperienza da provare durante la propria vita. Per assecondare tale voglia c’è di fatto la Zipline, quali sono le più adrenaliniche in Italia?

Zipline, di cosa si tratta

Nella sua forma più semplice consiste in un cavo di acciaio steso tra due sommità; di solito il punto di partenza ha un’altitudine maggiore del punto di arrivo; sfruttando la forza di gravità si scende in pendio. Alcuni la paragonano ad una funivia che viene utilizzata per trasportare persone oppure oggetti da due diversi punti, cercando di diminuire l’attrito e di sviluppare maggiori velocità.

Tale attrazione è unica nel suo genere poiché garantisce diverse emozioni contemporaneamente: dal lancio nel vuoto alla sensazione di libertà nel volare talvolta anche molto in alto. Altitudine che permette di osservare anche panorami unici nel proprio genere e che garantisce l’unione di diverse sensazioni.

Tutti si chiedo se sia una forma di lancio sicura ed affidabile, dato che è comunque considerata un’esperienza estrema.

In verità è un’esperienza che possono provare tutti e che non ha bisogno di particolari caratteristiche fisiche o abilità sulle attrezzature, anzi. La sicurezza è data fondamentalmente dal cavo che è suddiviso in 7 sezioni principali, che anch’esse sono suddivise in 19sezioni di grandezza minore; permettendo ai tecnici di poter visionare l’usura ad ogni utilizzo. Da sottolineare poi il doppio cavo di sicurezza che non è in tiro durante la discesa ma che è pronto a compiere il proprio lavoro in caso di necessità.

Zipline dove farla

Se è arrivata la voglia di provare questa nuova esperienza, è doveroso informarsi su dove si possa praticare nel concreto. Nelle prossime righe si elencheranno alcuni dei luoghi più adrenalinici per effettuare la Zipline.

Albaredo per San Marco

Nei pressi di Morbegno, in Valtellina, c’è una struttura che unisce due luoghi ci un certo rilievo: Albaredo e Bema. Con la Zipline si attraversa la valle del Bitto, esperienza che porterà ad essere sospesi nel vuoto a circa 400 metri di altezza.

Il piccolo viaggio non sarà di sola andata ma avrà una tratta di andata molto più lenta ed una tratta di ritorno lungo tutto il parco nazionale delle Orobie. C’è la possibilità di volare sia in compagnia che in solitudine.

Pietrapertosa

In Basilicata, nei pressi di Potenza, nel punto che unisce il paese d Pietrapertosa e Castelmezzano c’è la zipline ribattezzata Volo dell’Angelo. Questa zipline è lunga 1550 metri e si percorre in ottanta secondi a circa 450 metri di altezza. Si possono ammirare le Dolomiti lucane e le sue guglie.

Rocca Massima

Pochi ne sono a conoscenza ma a circa 60 m dalla capitale italiana c’è un piccolo borgo dove nel non lontano 2014 venne inaugurata la Zipline lunga ben 2250 metri e alta 300 metri. Caratteristica per gli amanti del brivido è la velocità si può raggiungere la velocità di 150 km/h, che la rende una delle più veloci.

Il panorama regala le coste laziali ed i colli albani.

Data la sua collocazione geografica è una struttura conosciuta anche come -il volo del falco pellegrino-.

Aurano

Nei pressi del Lago Maggiore, in Piemonte, si trova la Zipline del Lago Maggiore. Con la sua lunghezza di 1850 metri e con il suo percorso della durata di un minuto e mezzo si ha la possibilità di arrivare a velocità vicine ai 120 km/h.

Si differenzia dalle altre Zipline per la differenziazione delle attrezzature, due per la precisione. La prima, classica, in cui si è agganciati al celebre cavo di acciaio, nella posizione seduta e con le gambe libere; la seconda in cui si è sdraiati per volare come un falco, questa posizione l’ha resa nota agli addetti ai lavori come Falcon Style.

Non sono in Italia

E se non si è in Italia, quale Zipline si può scegliere?

Whistler

In Canada c’è una delle Zipline più lunghe del mondo, lunga ben 2 km e raggiunge velocità di circa 130 m/h.

Si potrà volare tra le montagne e attraversare i fantastici boschi canadesi, con la possibilità di intravedere una fauna unica al mondo, ricca di orsi ed aquile.

Zip World

In Galles si trova la Zipline più veloce d’Europa, con essa si possono raggiungere velocità che sfiorano i 190 km/h, ma ci che la rende unica è la possibilità di attraversare un tratto nel sottosuolo. Si passa dalle ripide montagne alle caverne, una caratteristica più unica che rara.

La Zipline è per gli appassionati ma non solo, la sicurezza e l’emozione che dona sono garantiti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche