10 cose da vedere ad Amburgo: musei, intrattenimento, musica e molto altro

10 cose da vedere ad Amburgo, tra edifici storici, musei d'arte e quartieri tipici.

Amburgo, il cui nome deriva un castello fatto costruire dall’imperatore Carlo Magno nell’anno 810, chiamato Hammasburg, è la città col porto più grande di tutta la Germania e una delle sue città più popolose.

La contraddistingue un fascino senza tempo, frutto di un incontro armonico tra passato e presente, tanto che ad oggi la città è considerata la capitale tedesca dei mass media ed è frequentata da una popolazione molto giovane.

10 cose da vedere ad Amburgo

Se avete in programma di visitarla o se ci state pensando, vi sarà certamente utile una top 10 sulle cose da vedere ad Amburgo.

Municipio (Rathaus)

Si tratta dell’edificio più vistoso e grande della città, che invece è molto sobria nell’insieme: la sua architettura è il frutto di un mix di stile gotico, barocco e neo-rinascimentale, cosa che dà vita ad un edificio ricco nei dettagli e nelle decorazioni.

E’ stato costruito nel 1500 e ad oggi è la sede del Consiglio comunale e del Senato di Amburgo, con 647 stanze adibite agli usi più disparati.

Museo di arte antica, moderna e contemporanea

Per chi ama l’arte e la cultura la tappa al museo d’arte è d’obbligo.

Il museo si trova all’interno di un maestoso palazzo, l’Hamburger Kunsthalle, e ospita moltissimi capolavori dell’arte europea dal Medioevo ad oggi, anche di grandi nomi come Rembrandt, Manet, Munch e Friedrich, di cui si può apprezzare il celebre “Viandante sul mare di nebbia”.

Per gli appassionati di arte italiana, ci sono stanze adibite ad essa che espongono capolavori di maestri come Tiepolo, Bernini, Pontormo e Parmigianino.

Chiesa di San Michaelis

E’ uno degli edifici a cui gli abitanti di Amburgo sono più affezionati. Si tratta di una cattedrale protestante, dallo stile barocco, costruita nel 1658: la sua funziona, grazie al grande orologio che sta al centro della facciata, è non solo quella di accogliere i fedeli, ma anche quella di segnalare l’ora agli abitanti e la direzione giusta ai marinai che rientrano dal porto.

Le dimensione che caratterizzano la chiesa sono imponenti, tanto che solo il campanile raggiunge gli 82 metri di altezza, rendendola così una sorta di protettore della città.

Chiesa di San Nicola

Una chiesa dallo spirito misterioso, San Nicola è l’attrazione perfetta per i turisti più curiosi: infatti non si tratta di un vero e proprio edificio, ma dei resti di questa chiesa.

All’interno è stato allestito un vero e proprio museo che espone reperti, immagini e altre tracce documentali relativi al bombardamento inglese, che nel 1943 distrusse parte della città provocando migliaia di morti. Un luogo capace di emozionare e di riportare in vita il passato.

Speicherstadt

Letteralmente significa “città dei magazzini”, ovvero la zona di Amburgo dove sono presenti tutti i magazzini portuali.

Sono palazzi costruiti tra il 1884 e il 1888, proprio per conservare le merci in entrata e in uscita del porto. Nonostante la loro funzione, l’architettura in laterizio rosso che li definisce è impreziosita da elementi che li rende quasi preziosi ed eleganti.

Ad oggi questi magazzini non ricoprono più la funzione commerciale, ma come palazzi storici, ospitano eventi culturali. Ci sono diversi musei al loro interno come ad esempio lo Speicherstadtmuseum, che racconta la storia degli edifici o lo Spicy’s Gewürzmuseum, il museo delle spezie.

Via dello shopping (Jungfernstieg)

Quando si visita una città è anche bello concedersi del mero svago, magari facendo una passeggiata tra i negozi. Non potete quindi perdervi la Jungfernstieg, la via dedicata allo shopping, con le boutique e i negozi delle marche più celebri nel mondo del lusso.

Per chi fosse interessato solo a una passeggiata rilassante, questa via è comunque perfetta perchè costeggia il lago Alster, dove è possibile anche fare un giro in traghetto.

Fischmarkt

Qual è il modo migliore di vivere appieno una città, se non andando al mercato principale?

Il Fischmarkt di Amburgo risale al 1703, e da quel momento è diventato uno dei luoghi di scambio commerciale e culturale della città. Qui si può trovare di tutto, dal pesce, ai fiori, a vestiti, alla frutta, locali adatti a colazioni o aperitivi.

All’interno dell’edificio secolare ci sono addirittura band che intrattengono i visitatori con rock e jazz dal vivo: insomma il posto perfetto per apprezzare un po’ di folklore!

Parco Planten un Blomen

Per staccare dalla città e immergersi nel verde rilassante, il Parco Planten un Blomen è assolutamente adatto. E’ il parco più grande di Amburgo coi suoi 45 ettari di aree tutte diverse tra loro: giardini giapponesi, piante tropicali, ampi prati, ruscelli idilliaci e laghetti.

Quartiere Schanzenviertel

E’ la zona più giovanile, un vero e proprio design district della città. Un’area alternativa caratterizzata da viali alberati, pub, gallerie d’arte, ristoranti di varie nazionalità, centri sociali, boutique alla moda, negozi hip-hop e per skater, negozi di dischi in vinile e una vivace vita notturna.

Zoo Tierpark Hagenbeck

Lo zoo nasce nel 1863 quando per la prima volta vengono portate in città delle foche. Ad oggi lo spazio ospita 2500 animali, tra pinguini, foche, trichechi, orsi polari, orsi bruni, canguri e tanti altri. Gli spazi delle diverse specie sono circondati da fossati che garantiscono la sicurezza sia per gli umani che per gli animali.

Una meta sicuramente da considerare per chi viaggia con dei bambini!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Cosa vedere a Cisternino se non il mare

Capodanno 2023: i migliori fuochi d’artificio in Italia

Leggi anche
Contentsads.com