Cosa vedere in Germania: le località da non perdersi nel 2023

Preparatevi ad ammirare gli struggenti paesaggi, le bellissime grandi città, i romantici palazzi e le cittadine a graticcio della Germania.

Non sapete cosa vedere in Germania? Incontrerete la storia in città dove le strade sono state tracciate molto prima che Colombo salpasse, e in castelli che si ergono su villaggi secolari dove le fioriere si riempiono di gerani cremisi. Le grandi città, tra cui Berlino, Monaco e Amburgo, vi stupiranno con un caleidoscopio culturale che spazia dai musei d’arte e l’opera di alto livello ai cabaret e ai club underground.

Ovunque andiate, i classici del romanico, del gotico e del barocco si mescolano alle creazioni architettoniche dei maestri moderni.

Cosa vedere in Germania: le località da non perdersi nel 2023

Berlino

La Berlino alternativa, l’eccitante scena gastronomica, la storia palpabile e il glamour urbano non mancano mai di affascinare e incantare. A più di un quarto di secolo dal crollo del Muro di Berlino, la capitale tedesca è cresciuta senza rinunciare al suo spirito indie e alla sua propensione all’improvvisazione creativa.

C’è alta cucina in un’ex fabbrica di birra, feste notturne in centrali elettriche e arte di livello mondiale in un bunker della Seconda Guerra Mondiale. Visitate le principali attrazioni storiche, tra cui il Reichstag, la Brandenburger Tor e il Checkpoint Charlie, e poi gustate un assortimento di cultura in una miriade di musei.

Monaco di Baviera

Se siete alla ricerca di cliché alpini, Monaco ve li offrirà in un pacchetto elegante e compatto.

Ma la capitale bavarese ha anche molte carte vincenti inaspettate sotto il suo cielo spesso azzurro. Qui il folklore e le tradizioni secolari convivono con le eleganti BMW, le boutique di design e l’industria di alto livello. I musei della città mostrano tutto, dai capolavori artistici ai tesori tecnologici e alla storia dell’Oktoberfest, mentre le scene musicali e culturali sono seconde solo a quelle di Berlino.

Cosa vedere in Germania località

Castello di Neuschwanstein

Commissionato dal più celebre (ed eccentrico) monarca bavarese del XIX secolo, il re Ludwig II, il castello di Neuschwanstein emerge dalle misteriose foreste alpine come un’illustrazione di un libro di fiabe. All’interno, la finzione continua, con camere e sale che riflettono l’ossessione di Ludwig per il mitico passato teutonico e la sua ammirazione per il compositore Wagner, in una confezione che mette in ombra anche il più appariscente palazzo di un oligarca.

Si dice che questa follia zuccherosa abbia ispirato il castello di Walt a Disney World; ora ispira le masse turistiche a compiere il pellegrinaggio lungo la Strada Romantica, che culmina alle sue porte.

Foresta Nera

Nebbia, neve o sole, la profonda e oscura Foresta Nera è semplicemente bellissima. Se cercate momenti a contatto con la natura, questa fetta silvestre della Germania sud-occidentale è il luogo in cui soffermarsi. Ogni valle rivela nuove sorprese: villaggi a graticcio dall’aspetto fiabesco, cascate fragorose, orologi a cucù grandi come case. Respirate l’aria fresca, percorrete strade da montagne russe fino a laghi sperduti, mangiate una fetta della famosa torta della Foresta Nera, percorrete un sentiero boscoso e poi nascondetevi in un casale. Sentito? Silenzio. Che cosa meravigliosa.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location di Ticket to Paradise: dove sono state girate le scene

Cosa vedere a Bangkok, una destinazione straordinaria

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com