Luoghi meno conosciuti in Italia: 10 posti da scoprire

Quali sono i luoghi più belli ma meno conosciuti in Italia? Scopriamo i 10 posti imperdibili!

Sapete che ci sono tanti luoghi in Italia davvero belli ma ai più sconosciuti? La nostra guida vi porterà a scoprire proprio 10 posti meno conosciuti in Italia da visitare assolutamente!

10 luoghi meno conosciuti in Italia: guida ai più belli

Giardino dei Tarocchi, Toscana

Nel cuore della campagna maremmana, in Toscana, si trova questo fantastico e impressionante Giardino dei Tarocchi, un parco realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle nella turistica Capalbio. Colori e materiali che formano sculture ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi. Il Giardino dei Tarocchi è soprannominato “Parc Güell italiano” proprio per la sua somiglianza con il parco attrazioni di Barcellona.

Dozza, Bologna

A sud di Bologna si trova un piccolo borgo medievale dominato dalla possente Rocca Sforzesca.

Durante la Biennale del Muro Dipinto il borgo si trasforma in una galleria a cielo aperto. Le facciate delle abitazioni vengono così adornate dai colori e dagli stili di artisti nazionali.

Saluzzo

Ai piedi del Monviso e allo sbocco delle valli Po e Varaita, Saluzzo è uno dei borghi medievali meglio conservati del Piemonte, noto per i suoi palazzi nobiliari, le strette stradine acciottolate, monumenti e beni culturali. Un luogo romantico e affascinante da scoprire.

Scarzula, Umbria

Tra i boschi dell’Umbria si nasconde un piccolo capolavoro tutto da scoprire. Siamo nel comune di Montegabbione, ed è proprio qui che l’architetto milanese Tomaso Buzzi ha costruito la sua “città ideale”, attorno a una chiesa e convento.

Lame Rosse, Marche

Nel complesso dei Monti Sibillini si trovano le Lame Rosse, nelle Marche, con torri di ghiaia unita ad argilla e limi formate dall’erosione causata da agenti atmosferici. La loro principale caratteristica è il colore rosso, che ricorda i più famosi canyon americani.

Castello di Sammezzano, Toscana

In Toscana dovete far tappa a Reggello, un borgo toscano vicino al Castello di Sammezzano. Si tratta del più importante esempio di architettura moresca in Italia, riconoscibile negli interni del palazzo, ai più ancora sconosciuto.

Parco dei Mostri di Bomarzo, Lazio

Poco distante da Viterbo si trova il Parco dei Mostri di Bomarzo, un luogo dove si trovano creature in pietra ricoperte da muschio come se fossimo in un film dell’horror! Questo luogo è oggi una delle principali attrazioni turistiche della provincia.

San Leo

Il borgo fortificato di San Leo ti fa tornare indietro nella storia e nella cultura. Arroccato su uno sperone di roccia, nell’Alta Valmarecchia, alle spalle della Repubblica di San Marino, fu citata da Dante Alighieri nella “Divina Commedia”, ed è diventata location per film.

Casamassima, Puglia

Un paese azzurro nei pressi di Bari, Casamassima, dipinto di questo colore per l’epidemia di peste del XVII secolo dalla quale la città fu risparmiata per mano della Madonna di Costantinopoli; per gratitudine, gli edifici della città sono stati dipinti del colore del suo manto.

Valle dei Mocheni

I visitatori l’hanno ribattezzata ‘la valle incantata’, per il magnifico scenario naturale che racchiude, sconosciuto per molti. La Valle dei Mòcheni, nel Trentino-Alto Adige, è una meta molto apprezzata per le escursioni e per vacanze rilassanti e rigeneranti.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Come raggiungere Lampedusa: modalità comode

Location di Doctor Who 14: le ambientazione della serie

Leggi anche
Contentsads.com