5 palazzi più belli di Venezia

Venezia, tra le città più affascinanti al mondo. Andiamo a conoscerne i palazzi più suggestivi e belli da visitare.

Un viaggio nell’arte e nell’architettura di una splendida località. Questa è Venezia e i suoi palazzi più belli da scoprire.

Tra le mete italiane più visitate e conosciute al mondo, per la bellezza delle sue architetture, il fascino del suo carnevale e la suggestione dei suoi canali e della sua storia, questa è Venezia. Tante le bellezze di questa città lagunare che sorprendono e che colpiscono i suoi visitatori. Tra queste, anche i suoi splendidi palazzi che sorgono dalle acque ed evidenziano il livello artistico ed architettonico sublime raggiunto dai suoi architetti.

Advertisements

Tra i tanti, si possono descrivere cinque palazzi bellissimi di Venezia.

Palazzo Ducale: uno dei simboli della città di Venezia e del suo potere (infatti è stata sede del Doge), esempio splendido di stile gotico veneziano e costruito a partire dal IX° secolo, nel corso del tempo ha visto diversi ristrutturazioni e rifacimenti. Oggi ospita una pinacoteca con opere, tra gli altri, di Jacopo e Domenico Tintoretto e Veronese;

Ca’ d’Oro: affacciato sul Canal Grande, questo palazzo in stile gotico veneziano venne costruito nei primi decenni del XV° secolo su una struttura preesistente e nel corso del tempo subì diverse modifiche.

Il suo nome deriva dal fatto che parte della facciata, un tempo, era ricoperta d’oro. Oggi ospita una galleria d’arte;

Palazzo Barbarigo: edificato nel XVI° secolo, di stile rinascimentale, è caratterizzato dalla copertura a mosaico in vetro di Murano, che lo distinguono da altri palazzi cittadini. Dagli inizi del secolo scorso è di proprietà di una nota società vetraria;

Palazzo Grassi: costruito in stile neoclassico alla metà del XVIII° secolo su di una struttura già esistente, nel corso del tempo ha subito anch’esso diverse modificazioni e vicissitudini.

Negli anni ’80 del XX° secolo ha visto una ristrutturazione importante ad opera del celebre architetto Gae Aulenti. Oggi è proprietà di un noto imprenditore francese della moda e ospita opere di diversi celebri artisti;

Palazzo Corner o Ca’ Corner: palazzo di epoca rinascimentale, costruito dal celebre architetto Jacopo Sansovino nella prima parte del XVI° secolo, ha visto nel corso del tempo diversi proprietari. Attualmente è sede della prefettura della città lagunare.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte terme Slovenia weekend San Valentino

Quali sono periodi migliori per crociera sul Danubio

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • 
    Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media