Notizie.it logo

Bardonecchia, altitudine e attività

bardonecchia

Bardonecchia, per vacanze di relax e divertimento.

Territorio di Bardonecchia

Bardonecchia è il comune più a nord d’Italia e si trova ad una quota di 1.312m s.l.m., in un intrigante crocevia geografico che permette alla cittadina di “dominare” turisticamente anche zone di più ampio respiro territoriale.
Se state pensando di partire per Bardonecchia, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

La ferrovia internazionale, la posizione di confine, il traforo del Frejus e le peculiarità climatiche della sua conca, che pur incoronata da molti dei più importanti “tremila” italiani, si mantiene al riparo dai freddi venti di tramontana, hanno fatto di Bardonecchia un centro fiorente sia dal punto di vista demografico che economico. Al giorno d’oggi grazie ad un’ oculata gestione del turismo, accoglie regolarmente visitatori provenienti da Milano, Torino, Genova e dalla Francia.

Attività a Bardonecchia

“Incoronata da molti dei più importanti tremila italiani” sono parole che spalancano il cuore e l’immaginazione. Saltata agli occhi del mondo con le Olimpiadi Invernali del 2006, Bardonecchia è il paradiso del turismo attivo.

In inverno i 100km di piste e 23 impianti di risalita dei comprensori del Colomion-Les Arnauds, del Melezet e dello Jafferau, permettono di esercitare praticamente qualsiasi sport esistente relazionato con la neve: sci di fondo, sci alpino, freestyle, snowboard, pattinaggio, escursioni in ciaspole, alpinismo su neve, arrampicata su ghiaccio, pattinaggio…

In estate le attività non decrementano, e si aprono quindi le possibilità di praticare arrampicate e ferrate, trekking, trail running, MTB, bici da strada, Ebike, equitazione, golf, tennis, nuoto, calcio, skate, pesca sportiva…

Relax a Bardonecchia

Oltre alle incantevoli passeggiate rese possibili dallo splendido territorio della conca di Bardonecchia, si può usufruire delle SPA messe a disposizione dalla maggior parte delle strutture alberghiere, così come degli innumerevoli spettacoli ed eventi curati dal Comune di Bardonecchia e dalle associazioni locali: concerti, spettacoli teatrali, incontri letterari, gruppi di lettura, laboratori per adulti e bambini, mostre, cinema, mercatini…

Per i visitatori più attenti ci sono molte opportunità di conoscere meglio il territorio, anche dal punto di vista storico e artistico.

Si possono visitare quindi il Forte di Bramafam, il Parco Archeologico della Tur d’Amun, la Chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito, la Chiesetta di Sant’Andrea a Melezet, i Musei di Bardonecchia e Mezelet, la Colonia Nove Maggio, la Cappella di Horress… o in alternativa avventurarsi alla scoperta delle tradizioni locali, come l’intaglio, o partecipare ad attività di promozione del territorio come gli Itinerari del Gusto, organizzati mensilmente dal Consorzio Turismo Bardonecchia.

Vacanze in famiglia

Per accogliere i turisti più piccoli, Bardonecchia si è dotata di un Adventure Park ed un Junior Park, con percorsi di carrucole e funi sospese, adattate alle diverse età e capacità dei bambini. Ci sono anche escursioni guidate appositamente pensate per loro, un maneggio per i primi approcci con l’equitazione e ben quattro scuole di sci e snowboard nella stagione invernale.

Oltre a ciò i bambini dai 4 anni in su possono accedere con i loro genitori all’Alpine Coaster, una slitta biposto che corre su binari lungo un emozionante percorso di più di 1000 metri di lunghezza.

Per offrire alle famiglie un soggiorno comodo e soddisfacente, molti degli alberghi di Bardonecchia offrono molte dotazioni utili come culle e seggioloni, e menù speciali per bambini nei loro ristoranti.

Numerose strutture offrono inoltre diverse attività come acquapark, club, mini-golf e piscine per bambini.

Viaggi aziendali

Trovandosi ad un’ora di comoda autostrada dall’Aeroporto Internazionale di Torino Caselle, Bardonecchia è un’ ottima destinazione anche per viaggi aziendali e congressi. Molte strutture alberghiere inoltre dispongono di proprie sale congressi multimediali, ed il Centro Congressi Palazzo delle Feste è in grado di accogliere gruppi da 10 a 700 persone, offrendo tutte le più moderne attrezzature in una splendida cornice liberty.

Bardonecchia è facilmente raggiungibile in auto o treno sia dall’ Italia che dalla Francia.

Per arrivare in auto dall’ Italia è possibile utilizzare l’Autostrada A32 Torino – Bardonecchia (uscita Bardonecchia) oppure le S.S. 24, 25 e 335 della Valle di Susa. Dalla Francia si arriva con l’Autostrada A43 Lyon – Chambéry – Torino (uscita Bardonecchia).

Per arrivare in treno, le linee di riferimento sono la Lyon – Chambéry – Torino o la Torino – Bussoleno – Bardonecchia.
Gli aeroporti più vicini sono Torino Caselle e Lyon Saint-Exupéry.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche