Notizie.it logo

Berlino:voli e aeroporti per raggiungere la capitale tedesca

berlino

Berlino ha all'attivo due aeroporti che mettono a disposizione numerosi voli ogni giorno a tariffe adatte ad ogni tipo di esigenza

Dovete andare a Berlino per lavoro, studio o vacanza e state cercando un volo per raggiungere la capitale tedesca? Dovete muovervi all’interno della Germania e volete conoscere i collegamenti con gli aeroporti di Schonefeld, di Tegel ed altri? In questa guida completa e dettagliata potrete scoprire le tariffe, i voli e i collegamenti con Berlino. Infatti, come vedrete di seguito, gli aeroporti della capitale tedesca sono ben collegati sia con i principali aeroporti delle città italiane (come Roma, Milano, Napoli, Catania,…), ma anche con quelli delle città tedesche (come Monaco, Amburgo, Francoforte,…). Siete pronti per scoprire come raggiungere Berlino? Iniziamo!

Voli e tratte nazionali

Berlino, la capitale della Germania fondata nel XIII secolo e famosa per il suo muro, è ben collegata con le altre città tedesche. Infatti, ogni giorno numerosi voli partono dagli aeroporti principali di Berlino e compiono voli e tratte nazionali. Se anche voi siete a Berlino e dovete spostarvi nelle altre principali città tedesche, potrete conoscere nel dettaglio tutti i collegamenti.

Una tratta nazionale molto attiva è quella di Berlino-Colonia.

Una volta partiti dalla capitale, potete arrivare a Colonia sia con un volo diretto oppure effettuare diversi scali. Inoltre, due sono le principali compagnie che effettuano i voli Berlino-Francoforte come ad esempio Lufthansa e Easyjet. Inoltre, ci sono voli che collegano Berlino a Monaco di Baviera. Anche in questo caso sono due le principali compagnie aeree che effettuano le tratte e sono Lufthansa e Eurowings. Se, invece, dalla capitale dovete raggiungere la città di Amburgo, potete usufruire dei voli messi a disposizione da Lufthansa. Inoltre, ci sono anche voli che partono da Berlino e arrivano a Dusseldorf: anche in questo caso potete prendere voli diretti con Eurowings e Easyjet oppure voli con scalo con le compagnie aeree Lufthansa, British Airways ed altre.

Come avete visto gli aeroporti di Berlino sono ben collegati con le principali città tedesche e nello specifico: Colonia, la città affacciata sul Reno, Francoforte costruita sul fiume Meno, Monaco la capitale della Baviera, Amburgo importante città portuale tedesca e Dusseldorf città della Germania Occidentale.

Aeroporto Berlino-Schonefeld

L’aeroporto di Berlino-Schonefeld si trova a 24 km dal centro della città.

Come potete immaginare, è abbastanza lontano dal centro cittadino, ma, come vedremo in seguito, è comunque ben collegato con la città.

Attivo dal 1947, è il secondo aeroporto della capitale. Sono diverse le compagnie aeree che operano qui. Al terminal A potete trovare tra gli altri Air Berlin, Easy jet, Ryanair e Tunisair, mentre al terminal B soltanto Easy jet. Il terminal C è usato soltanto per i voli privati e quello D vede in attivo le compagnie tedesche Condor e Eurowings.

berlino

Inoltre, come accennato, dovete sapere che questo aeroporto è ben collegato con il centro città. Infatti, una volta atterrati qui potete optare per diverse soluzioni. Prima di tutto potete prendere i treni regionali che, in meno di 30 minuti, vi permettono di raggiungere il centro di Berlino. Un’altra soluzione consiste nel prendere la linea X7 che giunge fino a Rudow, un quartiere di Berlino. Se, invece, dall’aeroporto dovete giungere in altri quartieri di Berlino o dovete recarvi fuori città, le autolinee permettono semplici collegamenti.

Ovviamente, potete usufruire anche dei taxi che troverete fuori dall’aeroporto oppure noleggiare un’auto tramite le agenzie di autonoleggio. In questo modo, una volta giunti a destinazione, potrete ammirare le bellezze della città.

Aeroporto Berlino-Tegel

A differenza dell’aeroporto precedente, questo è il principale scalo aereo di Berlino. Si trova a circa 8 km a nord del centro della città, fu costruito nel 1948 ed è attivo dal 1960. Nonostante la sua importanza, probabilmente verrà chiuso perché si stanno completando i lavori per il nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo che diventerà così l’unico scalo della capitale tedesca.

berlino

Anche per questo aeroporto sono diverse le compagnie aeree internazionali che vi operano nei 5 terminal complessivi. Dal terminal A, il più grande nonché il più utilizzato, sono attive nel dettaglio Air Baltic, Air Berlin, Air France, Alitalia, British Airways, United Airlines, Lufthansa; dal terminal B solo la compagnia aerea Aerosvit, dal terminal B Air Berlin, Turkish Airlines.

L’altro terminal molto attivo è quello C da cui partono aerei delle seguenti compagnie: Air Berlin, Bulgaria Air, Germania, Hamburg International, SunExpress, Vueling e tante altre. Infine, dal terminal D operano Blue Air, Estonian Air, Transavia.com ed altre.

Le rotte più utilizzate in questo aeroporto sono quelle dirette verso altre città tedesche, come Francoforte, Colonia e Monaco di Baviera. Inoltre, come si può giustamente pensare, è ben collegato con il centro della città. Infatti, non dovete preoccuparvi una volta giunti in aeroporto. Qui, infatti, è possibile prendere 4 autobus: il primo, chiamato TXL, tramite cui arriverete direttamente in piazza Alexanderplatz, il secondo (il numero 109) se dovete raggiungere Berlino Ovest, il terzo (chiamato X9) che in soli 20 minuti vi porta direttamente al famoso zoo di Berlino e l’ultimo (il numero 128) se dovete andare a Berlino Nord.

Collegamenti Berlino e aeroporti

Se, invece, siete nel centro della città e dovete raggiungere gli aeroporti di Berlino o viceversa, potete optare tra diverse soluzioni.

Prima di tutto potete raggiungere l’aeroporto di Tegel in bus.

Come abbiamo detto prima, la linea più usata è la TXL che arriva nella piazza centrale di Berlino. Se, invece, dovete raggiungere la parte occidentale della città, potete usufruire delle linee bus 109 e X9 che portano sino alla stazione di Zoologischer Garten. Per poter usufruire degli autobus dovete munirvi del biglietto che è possibile acquistare alle macchinette automatiche situate nei pressi delle fermate degli autobus oppure, se non fate in tempo perché arrivate in ritardo, potete acquistarlo direttamente sul bus.

L’altro aeroporto, quello di Schonefeld, nonostante sia molto distante dal centro, è invece meglio collegato. Se vi trovate in questa zona di Berlino, potete prendere un treno regionale che vi porta direttamente in aeroporto. Inoltre, è possibile prendere due linee della metropolitana oppure gli autobus. Se scegliete questi ultimi mezzi di trasporto, in base alla vostra destinazione, potete prendere le linee che partono direttamente dal terminal.

Tariffe voli e collegamenti

Ma quali sono in generale le tariffe per raggiungere Berlino e poter così vedere da vicino il fascino della città? Nella seguente parte della nostra guida scoprirete i costi dei voli dall’Italia a Berlino e dalla capitale tedesca alle altre città della Germania.

Prima di tutto dovete sapere che, come accade per tutti i voli, anche questi possono essere interessati da tariffe agevolate o sconti in determinati periodi dell’anno.

Inoltre, a seconda delle compagnie aeree e dei servizi offerti, le tariffe possono cambiare. Quindi come fare? Il consiglio che sentiamo di darvi è quello di controllare frequentemente sui siti internet delle compagnie aeree oppure utilizzare siti web per la ricerca dei voli. Infatti, ormai basta avere uno smartphone e una connessione dati per poter prenotare facilmente, ovunque voi siate, il vostro volo, senza dovervi per forza recare in un’agenzia viaggi. Vediamo, quindi, in generale quali sono le tariffe dei voli.

Se siete a Roma e volete raggiungere Berlino o viceversa, sono diverse le compagnie aeree che effettuano i collegamenti, come ad esempio Easyjet, Ryanair, Alitalia o Lufthansa. Ovviamente le tariffe cambiano a seconda della compagnia scelta: si passa, infatti, dai 214 euro andata e ritorno ai 74 euro andata e ritorno. Oppure ci sono voli che hanno tariffe che si aggirano intorno ai 150-200 euro.

Inoltre, per il volo Berlino-Milano potrete trovare tariffe basse intorno ai 90 euro o costi più elevati intorno ai 200 euro. Potete trovare gli stessi costi anche per Berlino-Venezia e Berlino-Napoli: anche in questo caso le tariffe si aggirano intorno ai 200 euro. Per il Berlino-Bologna ci sono, invece, tariffe alte (150-200 euro) e più basse intorno ai 50 euro. Se, invece, da Catania dovete arrivare nella capitale tedesca, potete sia acquistare un volo diretto, le cui tariffe si aggirano intorno ai 70 euro, oppure un volo con scalo con prezzi più elevati.

Lo stesso discorso vale per i voli nazionali in Germania con partenza o arrivo a Berlino. In base alla data, orario e compagnia aerea scelta le tariffe variano. Per questo motivo, anche in questo caso, vi consigliamo sempre di controllare periodicamente i siti delle compagnie aeree per usufruire di tariffe più vantaggiose. Ad esempio, per i voli Berlino-Amburgo potete scegliere le soluzioni con scalo con diverse compagnie, come British Airways, Aeroflot, Lufthansa ed altre. Per questa tratta i voli si aggirano intorno ai 200 euro. Se, invece, da Berlino dovete giungere a Monaco i prezzi sono leggermente inferiori: infatti, le tariffe si aggirano intorno ai 150 euro. Lo stesso vale per giungere a Colonia: in questo caso potrete trovare biglietti aerei anche a 70-80 euro. Infine, per giungere a Dusseldorf potete trovare biglietti a 70-80 euro, ma anche con tariffe superiori da 150 a 300 euro.

Siamo giunti alla fine di questa guida sui voli ed aeroporti a Berlino. Come avete visto, i collegamenti con la capitale della Germania sono frequenti tutti i giorni e durante tutto l’anno e soprattutto i due aeroporti principali sono ben collegati al centro e a diverse zone della città. Non vi resta, quindi, che scegliere il vostro volo e raggiungere la città di Berlino.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Voli per Bergen, NorvegiaBergen (inglese / bɜrɡən /, pronuncia norvegese: [bærɡn̩] (ascolta), in Bergensk [bæʁɡn̩]) è una città e ...
Diadora Tapis Roulant Magnetico Galaxy 500 Rigenerato
99.95 €
240 € -58 %
Compra ora
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Reflex Diet Protein 2 kg
57.99 €
Compra ora