Bellinzona: dove alloggiare per un soggiorno perfetto

Bellinzona offre tantissimo da vedere: dalla chiesa ai castelli e raggiungerla è semplicissimo grazie al treno.

Bellinzona è un comune del Canton Ticino, in Svizzera, pronto ad ammaliare il visitatore con la sua bellezza, il suo verde e la sua storia. Qualora decidessi di passare dei giorni qui o un weekend, sappi che sono molti gli hotel e gli alberghi in cui soggiornare per la tua vacanza ideale.

La capitale del Canton Ticino offrre moltissime strutture alberghiere per tutti: dai vecchi manieri trasformati in albergo il cui costo è di circa 100 Euro a notte sino agli hotel più rinomati dell’area. L’area migliore per soggiornare è sicuramente quella accanto a Castelgrande, area storica pedonale. In uno degli alberghi dell’area potrai approfittare di ottime colazioni a buffet, di wireless gratuito e di ristorante con la cucina svizzera e italiana.

Se hai la macchina, è ottima in quanto offre una buona area parcheggio. Se preferisci l’ostello, lo Youthhostel Montebello è l’ideale per risparmiare.

Bellinzona e il Canton Ticino

La capitale del Canton Ticino ha un patrimonio storico unico nel suo genere e merita davvero una giornata per quanto riguarda la visita. I castelli, le fortificazioni e la cinta muraria sono dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono una perla straordinaria per l’architettura e lo stile.

Sono tantissime le cose da visitare qui: dalla chiesa collegiata dei Santi Pietro e Stefano; l’oratorio di Santa Marta sul fianco nord della collegiata; l’oratorio del Corpus Domini; la Chiesa di San Rocco; la chiesa evangelica; la chiesa conventuale di Santa Maria delle Grazie e l’annesso convento di San Francesco d’Assisi e l’ottocentesca Piazza Governo.

Bellinzona fa parte del Canton Ticino, una area rinomata per il suo verde, la sua bellezza e per il turismo che affolla queste zone soprattutto in estate e durante il periodo invernale. In inverno, il clima è poco rigido, la primavera e l’autunno sono miti e l’estate è afosa e molto calda. Una area molto turistica in cui la lingua tedesca è molto diffusa.

Cosa vedere nel centro di Bellinzona

Bellinzona è nota soprattutto per i suoi castelli, ma anche il suo centro storico e la chiesa di Santa Maria delle Grazie per via del suo affresco rinascimentale, merita sicuramente una visita. Il centro storico è parte integrante della città e alla sua sinistra si può ammirare il palazzo postale, edificato negli anni Ottanta da Aurelio Galfetti. In seguito, si prosegue per Piazza Collegiata dove ci sono palazzi in stile rinascimentale e la chiesa. Da qui Via Nosetto e alla Piazza con il Palazzo Civico, una costruzione davvero immensa.

Al di fuori del centro storico, si può ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie: molto elegante e suggestiva. All’interno della chiesa, al centro si rappresenta la Crocifissione e intorno viene raccontata la storia di Cristo. Bellissimi gli affreschi, alcuni dei santi e dell’Annunciazione. Il sabato mattina, il centro storico si riempie e si anima del mercato con 120 bancarelle in cui gli espositori presentano prodotti di tutti i tipi: dai salumi ai formaggi sino alla frutta e altre primizie tipiche del Ticino, oltre ad abiti, vintage, antiquariato, ecc.

Hotel nella Bellinzona Svizzera

Per quanto riguarda il soggiorno nella Bellinzona svizzera, sappi che sono diverse le strutture alberghiere in cui alloggiare per la tua vacanza o un weekend. Tra le strutture alberghiere, l’hotel Gamper: vicino alla stazione ferroviaria, quindi poco distante dal centro, le camere hanno il balcone per ammirare il panorama della città. Il ristorante offre cucina tipica italiana e anche regionale.

Hotel & Spa Internazionale Bellinzona si trova vicino alla stazione ferrovia e al centro storico. Un hotel che dispone di 58 camere e tre suite dotate di ogni comfort, come aria condizionata, riscaldamento, connessione gratuita, ecc. VI è poi una nuova ala dedicata a conferenze, riunioni e sala colazioni. Se vuoi risparmiare, sono tantissimi gli ostelli e alberghi a prezzi economici, anche solo per un weekend.

Tariffe

Molti degli hotel di Bellinzona hanno esigenze diverse pensate per la loro clientela. Vi sono strutture alberghiere davvero economiche e altre un po’ più costose. L’Hotel Liberty, vicinissimo all’area dei castelli, dispone di camere dotate di terrazza e di balcone, e offre per una camera quadrupla un prezzo da 94 Euro con la colazione compresa nel servizio. Hotel Croce Federale, per una quadrupla, ha un prezzo sui 110 Euro, mentre per Hotel & Spa Internazionale Bellinzona il prezzo è di circa 140 Euro.

Vi sono poi strutture come l’Osteria d’Oro da 85 Euro, mentre il Gamper da 94 Euro, il Garni 85 Euro e l’Hotel La Tureta da 145 Euro. Tutti questi hotel offrono ai clienti colazione inclusa e le camere sono disponibili durante il periodo di Natale. Per capire se vi è ancora disponibilità conviene contattare l’hotel o verificare sul sito Internet.

Come raggiungere Bellinzona

Se è la prima volta che vai in questo luogo, sappi che il treno è sicuramente il mezzo più comodo per raggiungerla. In treno da Milano sino a Chiasso e poi prosegue per Bellinzona oppure con i convogli di Tilo, quindi la tratta Ticino – Lombardia, che ti portano a destinazione. Da Milano puoi raggiungerla in 1h 45 da Milano, 2h da Zurigo, 1/2h da Lugano. Se preferisci l’automobile, devi percorrere la A2, per poi uscire a Bellinzona nord.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bellinzona: cultura e natura della città Svizzera

Berlino:voli e aeroporti per raggiungere la capitale tedesca

Leggi anche
Contentsads.com