Bilbao: cosa vedere in un giorno tra architettura e arte

Cosa vedere in un giorno a Bilbao, tappa meravigliosa della Spagna settentrionale, tra luoghi storici, natura, arte e architettura.

Bilbao è una delle città più interessanti della Spagna settentrionale, e per visitarla in un giorno è fondamentale scegliere cosa vedere in poche ore. Infatti, i luoghi interessanti da non perdere sono tanti, soprattutto per gli amanti dell’architettura. Vediamo, quindi, quali sono le tappe da non perdere per innamorarsi della splendida città spagnola.

Bilbao: cosa vedere in un giorno

Bilbao è la più grande città dei Paesi Baschi e capoluogo della provincia di Biscaglia, situata nella parte settentrionale del Paese.

Importante porto marittimo e centro industriale, sorge sul fiume Nervión, e i suoi sobborghi si estendono fin sulla costa del golfo di Biscaglia. Inoltre, è una delle più grandi aree urbane della Spagna.

Una città frizzante, colorata, ricca di monumenti interessanti che raccontano la storia e l’evoluzione del territorio.

Un insieme di culture e sfaccettature che la rendono una delle città più intriganti da visitare durante un viaggio in Spagna.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi e le tappe da non perdere in un giorno a Bilbao.

Guggenheim Museum

Uno dei simboli di Bilbao è il Guggenheim Museum, il museo di arte contemporanea situato in un edificio progettato dall’architetto canadese Frank O. Gehry. Si tratta di uno dei vari musei della Fondazione Solomon R.

Guggenheim. Sin dalla sua apertura il museo si è trasformato in un’importantissima attrazione turistica, richiamando visitatori da numerosi paesi del mondo. La sua particolare forma lo rende uno dei musei più interessanti della Spagna, e ospita collezioni internazionali di grande prestigio.

Guggenheim Museum

Plaza Nueva

Uno dei punti di riferimento più famosi della città è plaza Nueva, una monumentale piazza di stile neoclassico costruita nel 1821. Il suo nome deriva dalla precedente Plaza Vieja o Piazza Vecchia nel luogo in cui fu costruito il Mercato di Ribera. La piazza è racchiusa da edifici ad arcate e vi si accede dai famosi archi, chiamati cuevas.

Zubizuri

Il ponte di Zubizuri, conosciuto anche come Puente Peatonal del Campo de Volantín, è un ponte sospeso ad arco sulla ría del Nervión. Il ponte collega il Campo de Volantín, sulla riva destra, con Uribitarte, sulla riva sinistra. La vista del ponte è ancora più suggestiva al tramonto.

Zubizuri

Cattedrale di Bilbao

La Cattedrale di Bilbao è il principale luogo di culto della città, nonché sede vescovile dell’omonima diocesi. Un gioiello gotico basco, situato nel cuore del Casco Viejo, il quartiere più antico di Bilbao. Inoltre, è una chiesa molto famosa per essere luogo di passaggio emblematico nella biforcazione costiera del Cammino di Santiago.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Mare vicino a Castrovillari: in che spiagge andare

San Benedetto del Tronto: le spiagge più belle

Leggi anche
Contentsads.com