Borghi sul lago di Garda: i più belli da visitare

La selezione dei borghi più belli da visitare sul lago di Garda, tra storia, paesaggi naturali e monumenti.

Il lago di Garda è uno dei più turistici e famosi specchi d’acqua d’Italia, e bagna alcuni dei borghi più affascinanti della zona. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più imperdibili da visitare durante una gita fuori porta con la famiglia.

Borghi sul lago di Garda

Il lago di Garda, anche noto come Benaco, è il maggiore dei laghi italiani. Si estende tra le regioni della Lombardia, del Veneto e del Trentino-Alto Adige, ed è una meta turistica molto popolare nel nord Italia. Ogni anno, infatti, sono milioni i visitatori che si regano lungo le sue coste per ammirarne il paesaggio.

I contorni del lago sono costellati da piccoli splendidi borghi, tutti molto differenti tra loro, ma uniti dalla bellezza dei paesaggi e dei monumenti.

Le acque del lago bagnano numerosi comuni in provincia di Brescia, di Verona e di Trento. Alcuni di questi borghi sono particolarmente affascinanti, e meritano di essere visitati. Scopriamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili di un viaggio attorno al Lago di Garda.

Sirmione

Tra i borghi più famosi e romantici da visitare, al primo posto troviamo Sirmione, nella provincia di Brescia. A rendere affascinante e unico questo borgo è il suo centro storico che sorge su una penisola che divide il basso lago di Garda.

Per secoli avamposto militare, oggi accoglie monumenti spettacolari come il suo splendido Castello Scaligero con il ponte levatoio e il panorama incredibile che regala ai visitatori. Molto interessanti anche le grotte di Catullo, un’antica domus romana del I secolo a.C..

sirmione cosa vedere in un giorno

Torri del Benaco

Un altro gioiello bagnato dal lago di Garda è Torri del Benaco, un pittoresco borghetto della provincia di Verona, nel Veneto. A caratterizzare le bellezze del borgo troviamo un altro Castello Scagliero. Al suo interno si trova un museo etnografico sulla cultura materiale dell’alto Garda e una serra di agrumi del 1760.

Torri del Benaco

Gardone Riviera

Un borgo suggestivo da visitare è Gardone Riviera, nella provincia di Brescia. Questo borgo è famoso per il Vittoriale degli Italiani e la casa-museo D’Annunzio. Il suo lungolago regala una passeggiata romantica splendida, ed è una delle principali località turistiche del lago di Garda.

gardone riviera cosa vedere in un giorno

Limone sul Garda

Un borgo affascinante e sospeso nel tempo è Limone sul Garda, della provincia di Brescia. Anche questa è una delle località turistiche più popolari del Benaco ed è caratterizzato da splendide casette colorate che si riflettono sullo specchio d’acqua. Un punto rilassante e romantico da cui godere di un panorama mozzafiato.

Weekend Verona e Lago di Garda

Riva del Garda

Nella provincia di Trento, un gioiello da non perdere è il borgo di Riva del Garda, un centro turistico e climatico internazionale. Simbolo della cittadina è la Torre Apponale, un edificio storico che risale al XIII secolo. Questo borgo è particolarmente affascinante all’imbrunire, quando il porto si illumina tra le luci delle imbarcazioni e del lungo lago.

Riva del Garda

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pitigliano e dintorni: cosa vedere nella Piccola Gerusalemme

Canale di Tenno: cosa vedere nel borgo sul Benaco

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.