Borgo di Deliceto: cosa vedere e cosa fare

Una guida completa su cosa vedere durante una vacanza nel borgo medievale di Deliceto, splendido paesino collinare della Puglia.

Una guida per sapere cosa vedere nel borgo di Deliceto, incantevole paesino della provincia di Foggia.

I monti Dauni fanno cornice, l’atmosfera è quella tipica delle zone rurali pugliesi. Deliceto è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e della cultura, grazie alle importanti strutture da visitare ed ai paesaggi campestri.

Borgo di Deliceto: cosa vedere

Viaggiare in Puglia è un’esperienza impagabile per chiunque apprezzi la cultura, le tradizioni, la natura ed il buon cibo. Da un estremo all’altro, la regione è ricca di storia ed offre paesaggi caratterizzati da vegetazione lussureggiante ed incontaminata.

In provincia di Foggia, a soli 40 chilometri dal centro abitato, sorge il borgo di Deliceto. Si trova nel cuore dei subappennini Dauni ed il suo paesaggio è dominato da un bellissimo castello normanno.

Vediamo quali sono i luoghi più belli da scoprire.

collina deliceto

Il Castello Normanno Svevo

Eretto dai normanni nel XII secolo, il Castello Normanno Svevo domina il borgo di Deliceto. Nel 1902 questa splendida costruzione è stata dichiarata monumento nazionale, costituisce perciò un patrimonio artistico e culturale di grande portata.

La forma del castello è quella di un trapezio irregolare. Di grande effetto sono le tre torri che si ergono agli angoli e regalano al castello il suo delicato aspetto caratteristico. Le pietre che lo compongono sono state prese e legate con un intreccio irregolare. I preziosi dettagli della struttura del castello si possono cogliere ammirandone ogni sua parte con attenzione.

Al centro del castello si apre un vasto cortile che si può esplorare in ogni sua parte. L’elemento più evidente è la grande cisterna ottagonale, che aveva la funzione di raccogliere l’acqua piovana.

castello deli

Il Piazzale Belvedere

Il luogo ideale per tutti i turisti in cerca di relax è senza dubbio il Piazzale Belvedere. La terrazza pedonale è caratterizzata da una meravigliosa visuale sul borgo.

Tre lati della piazza sono delimitati da graziose panchine su cui si può sostare per godersi l’aria di collina e la vista panoramica. Le piante di tiglio rendono ancora più armonioso l’effetto visivo della terrazza, regalando uno sfondo perfetto per momenti rilassanti.

La Chiesa dell’Annunziata

Il borgo di Deliceto è ricco di tradizioni legate alla religione cristiana. Questo conferisce al paesino un particolare aspetto folkloristico, grazie alle numerose ricorrenze in cui si effettuano processioni e celebrazioni.

Il borgo è ricco di chiesette antiche, in cui è piacevole respirare l’atmosfera pacifica. La chiesa più antica è quella dell’Annunziata, che risale al IX secolo.

Il suo interno è composto da tre navate, dominate da meravigliosi archi gotici. La bellezza delle incisioni sulla pietra rosata regala armonia a chiunque visiti la struttura. Sulla torre del campanile, all’esterno, si può ammirare una meridiana. La sua importanza simbolica sta nella scansione del tempo e la sua rilevanza artistica è decisamente apprezzabile.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Cosa vedere a Corleone: tutte le informazioni

Viaggi all’estero per l’estate 2020: dove si potrà andare

Leggi anche
Contentsads.com