I cammini più belli d’Italia: consigli e mete

Una vacanza alternativa, scoprendo i cammini più belli d'Italia

Camminare è una fonte di salute per il nostro fisico, quando camminiamo la mente si libera dei pensieri, la circolazione fluisce al cervello ed al cuore, sentiamo benessere per il nostro stato d’animo.

Passeggiare e respirare all’aria aperta rende felici, ci mette alla prova e ci rinforza lo spirito.

Basti pensare al lungo tragitto del cammino di Santiago de Compostela, chilometri di strada percorsa dai pellegrini in varie tappe per raggiungere la Cattedrale di Santiago.

Anche in Italia abbiamo molti percorsi per chi, come negli scorsi anni ha scelto una vacanza in contatto con la natura e non la solita al mare. Mettersi in cammino richiede sforzi fisici ma è assicurato che alla fine del viaggio vi sentirete appagati dalle bellezze che vedrete durante il percorso.

I cammini più belli d’Italia: il sentiero degli Dei

Questo percorso è uno dei più facili, si estende per soli 10 chilometri rispetto agli altri che vedremo, si può percorrere in quattro ore. A 500 metri dal livello del mare saremo avvolti dalla bellezza di tutta la costiera Amalfitana, con il blu del suo mare con i faraglioni di Capri ed il profumo dei pini silvestri. Il nome proviene da un’antica leggenda che narra le vicende degli Dei mentre percorrevano il sentiero per salvare Ulisse dalle sirene.

Si consiglia il percorso non nei mesi estivi per la mancanza di riparo dal sole.

I cammini più belli d’Italia: il cammino di Dante

Per chi, oltre amare la natura , ama anche unire la cultura e ama la letteratura, questo percorso si estende dall’Emilia Romagna fino ad arrivare in Toscana, tramite un itinerario circolare. Si divide in più tappe che ripercorre la vita ed i luoghi che videro la presenza del sommo poeta toscano Dante Alighieri.

Si passa da Ravenna dove è seppellito fino al centro storico di Firenze dove ha vissuto.

I cammini più belli d’Italia: la Via Flavia

Un altro tra i cammini più belli in Italia è situato nel Veneto, percorre l’antica strada di epoca romana e costeggia per tutto il tragitto il mare. Uno spettacolo da lasciare senza parole, intervallato dalla presenza di castelli ed antichi monasteri. Il percorso si può dividere in 5 tappe ed è una delle più belle esperienze che si possano fare.

I cammini più belli d’Italia: il cammino dei briganti

Verso la zona sud Italia, in sette giorni si riesce a percorrere questo itinerario affascinante, che attira la curiosità di tante persone che amano il posto. Al confine tra l’Abruzzo ed il Lazio per novanta chilometri in cerchio che inizia e termina a Sante Marie.

Il nome nasce dall’uso che si faceva di questi luoghi ed era quello di aiutare i briganti a nascondersi grazie alla sua folta vegetazione ed i suoi percorsi impervi.

Se dopo questa lettura vorrete partire alla scoperta di questi luoghi, vi consigliamo un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking non nuove e borracce per mantenere alta l’idratazione. Ricordate di fermarvi ogni tanto per distendere i muscoli e la mattina una bella colazione ricca.

Scritto da Caterina Bianco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capodanno 2022 in Sicilia: cosa vedere e gli eventi in programma

I più bei rifugi in montagna d’Italia

Leggi anche
  • Scarlet Lady: la nave da crociera che rispetta l’ambienteScarlet Lady: la nave da crociera Fincantieri che rispetta l’ambiente

    Scarlet Lady: la nave da crociera che rispetta l’ambiente, commissionata a Fincantieri.

  • palauPalau, creme solari vietate sull’isola: uccidono i coralli

    Perché lo stato di Palau ha deciso di mettere al bando l’uso e la vendita di creme solari? Cerchiamo di spiegare al meglio la notizia.

  • Loading...
  • Trekking PiemonteMigliori itinerari di trekking autunnali in Piemonte
  • tenerifeCome trascorrere una vacanza economica a Tenerife
  • cicloturismoCicloturismo: itinerari e migliori accessori da portare

    Che cos’è il cicloturismo e quali sono gli itinerari più belli da prendere in considerazione? Cerchiamo di conoscerli meglio.

Contentsads.com