Cartagine: la città distrutta dalla guerra

cartagine1

Simile a Troia, la città di Cartagine era situata in una posizione molto favorevole nel Mar Mediterraneo vicino all’attuale Tunisia.

Cartagine fu fondata dai Fenici (probabilmente intorno all’800 a.C.) come snodo commerciale in Nord Africa, di fronte l’Italia.

Malgrado la posizione portò inizialmente alla città molta prosperità, essa fu poi la causa di 150 anni di guerra – principalmente con Roma – che alla fine portò Cartagine alla rovina. La prima guerra punica (260-241 a.C.) mostrò le tattiche navali di Roma, di gran lunga superiori a quelle di Cartagine, che fu sconfitta.

Durante la seconda guerra punica (218-201 a.C.) Cartagine dichiarò guerra a Roma per rivendicare i suoi diritti sulla Spagna ma fu nuovamente sconfitta. I Romani riuscirono a superare in astuzia persino il leggendario capo militare di Cartagine, Annibale.

A seguito della devastante sconfitta, Cartagine comunque resistette fino al 151 a.C, quando i Romani notarono che la città stata rifiorendo. L’idea di Cartagine prospera innervosì i Romani che colsero l’occasione per dichiarare guerra a Cartagine violando i termini del trattato di pace.

La guerra durò solo qualche anno e si concluse con la totale distruzione di Cartagine e dei suoi edifici, oltre che con la morte di migliaia di cartaginesi.

La città fu successivamente ricostruita ma senza mai recuperare la sua antica potenza. Oggi, Cartagine è una fiorente cittadina della Tunisia.

Scritto da Silvia Antona
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Troia: la città leggendaria

Atlantide: la città utopica

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

  • zanzibarZanzibar: scopri il periodo dell’anno in cui partire

    Scegliere Zanzibar per le vostre vacanze significa scegliere una terra suggestiva, affascinante e magica. Scoprite il periodo migliore per conoscerla!

  • 
    Loading...
  • Zanzibar: dove si trova, cosa vedere e quando andareZanzibar: dove si trova, cosa vedere e quando andare
Entire Digital Publishing - Learn to read again.