Castelli della Gran Bretagna: i più belli da visitare

I più bei castelli della Gran Bretagna da visitare, tra storia e magia.

La Gran Bretagna è un’isola famosa per la sua bellezza e la sua storia, ma anche per i suoi meravigliosi castelli. Scopriamo, quindi, quali sono i più belli da visitare duraten un viaggio in Inghilterra.

Castelli della Gran Bretagna

Il Regno Unito vanta splendidi castelli antichi, con una storia di centinaia di anni.

Alcuni sono diventati famosi per aver fatto da sfondo a vicende storiche o a film che hanno rivoluzionato il mondo del cinema.

Si tratta di residenze antiche che ancora oggi suscitano un fascino immortale. Alcuni di questi sono ancora abitati e in funzione, altri sono diventati dei musei da visitare, mentre altri sono ridotti in rovina, ma che custodiscono il fascino di secoli passati.

Vediamo, quindi, quali sono i castelli più interessanti da visitare nel Regno Unito.

Castello di Windsor, Berkshire

Il Castello di Windsor è un palazzo e una residenza reale situato a Windsor, nella contea del Berkshire. Il castello è molto noto per la sua antica relazione con la Famiglia Reale Britannica e per la sua architettura.

In passato fu un castello medievale cominciato a costruire nell’XI secolo, dopo la conquista normanna inglese di Guglielmo I il Conquistatore. Dal tempo di Enrico I d’Inghilterra, nel XII secolo, è stato abitato da numerosi monarchi britannici, che lo hanno reso un palazzo europeo abitato fin dall’antichità.

Alcune delle sue camere più lussuose, come gli Appartamenti di Stato, sono architettonicamente molto interessanti. Il castello include la Cappella di San Giorgio, del XV secolo, considerata dallo storico John Robinson come uno «dei successi supremi del disegno del gotico perpendicolare inglese».

visita virtuale castello di windsor

Castello di Dunrobin, Scozia

Il Dunrobin Castle è una residenza signorile nel Sutherland, nelle Highlands. È la sede della contessa di Sutherland e del Clan Sutherland. È stata realizzata in stile rinascimentale francese e alcune parti dell’edificio originale sono visibili solo dal cortile interno.

All’interno del palazzo si contano ben 189 camere, rendendo il castello la più grande residenza del nord delle Highlands. Inoltre, l’influenza francese si estende nei giardini. Questi sono stati completati nel 1850, prendendo ispirazione dai giardini di Versailles.

Castello di Dunrobin

Castello di Edimburgo, Scozia

Un altro castello spettacolare è quello di Edimburgo, in Scozia. Si tratta di un’antica fortezza, che dalla sua posizione in cima alla rocca del castello, domina il panorama della città di Edimburgo.

Il castello è abitato sin dal IX secolo a.C. e la struttura delle costruzioni attuali risale al XVI secolo, ad eccezione della St. Margaret’s Chapel. Questa, infatti, risale ai primi anni del XII secolo. Infatti, è l’edificio più antico della città di Edimburgo, giunto integro fino ai nostri giorni.

Castello di Edimburgo

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Lincoln Memorial, Washington: guida per la visita

Barcellona: il genio di Gaudi e i suoi monumenti

Leggi anche
Contentsads.com