Castelli della Svizzera da visitare: i più suggestivi

I castelli della Svizzera più belli e interessanti da visitare in un tour nella storia del Paese attraverso i secoli.

I castelli della Svizzera sono famosi in tutto il mondo per la loro maestosità e l’interessante storia, tutti magnifici e da visitare. Scopriamo, quindi, quali sono le rocche svizzere più importanti e affascinanti da non perdere in un tour nella storia.

Castelli della Svizzera da visitare

Il paesaggio della Svizzera è ricco di castelli e fortezze di incredibile bellezza, che ripercorrono la storia e i canoni estetici attraverso i secoli. Tra dimore storiche e rocche fortificate, la Svizzera è la destinazione ideale per intraprendere un tour alla scoperta delle suggestive bellezze dei castelli.

Ma sono anche le testimonianze di guerre, dispute e rivalità che hanno plasmato l’attuale struttura dei castelli, tra rovine e incredibili paesaggi.

Vediamo, quindi, quali sono i castelli più interessanti da visitare e la loro storia.

Chillon

Uno dei castelli più scenografici della Svizzera è quello di Chillon, il sito storico più visitato di tutto il Paese. Cullato su un affioramento roccioso sul versante orientale del Lago di Ginevra, il Castello di Chillon gode di una posizione privilegiata. Infatti, le acque cristalline del lago e le vette innevate delle Alpi fanno da sfondo, rendendo il paesaggio idilliaco.

Ma è un luogo legato anche al mondo della letteratura. Infatti, nelle sue prigioni sotterranee Lord Byron ambientò il poema “Il prigioniero di Chillon”.

Chillon

Aigle

Imponente e maestoso, il castello di Aigle si erge fiero nel cuore dello Chablais vodese, circondato da vigne ed un paesaggio verdeggiante.

Costruito dalla famiglia de Saillon per i Savoia, nel 1475 i Bernesi se ne impossessarono, conferendogli l’aspetto attuale. Inoltre, dal 1971 ospita il Museo vodese della vigna, del vino e dell’etichetta, tappa ideale per gli appassionati.

Aigle

Oberhofen

Un altro castello incantevole che sembra uscito da un libro di fiabe è il castello di Oberhofen, di cui spicca la sua alta guglia. Lo storico castello si erge sulle rive del Lago di Thun, nel cantone di Berna. Il castello, con il suo mastio imponente e i silenziosi giardini all’inglese merita una visita anche all’interno. Da non perdere, qui, la visita alla cappella largamente decorata con affreschi risalenti al XV secolo.

Oberhofen

Gruyères

Un paesaggio che sembra un dipinto, abbracciato dalle vette alpine con al centro il castello di Gruyères nel Canton Friburgo. Il suggestivo castello risalente al XIII secolo custodisce i dipinti e gli affreschi di alcuni artisti che, a partire dal 1850, soggiornarono abitualmente nel castello, come Jean Baptiste-Camille Corot. Di grande pregio sono anche le armature appartenute ai cavalieri dell’Ordine del Toson d’oro.

Gruyères

Tourbillon

Le rovine del castello di Tourbillon si erge a Sion nel Canton Vallese. È situato sulla cima di una collina e si affaccia sulla Basilique de Valère, la collina opposta. Il castello fu distrutto da un incendio nel 1788 ma custodisce ancora il fascino del XIII secolo, epoca in cui era la residenza estiva dei vescovi di Sion.

Tourbillon

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Val Sarentino: escursioni invernali e itinerari di trekking

Isola del Giglio: spiagge più belle da visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.