Cinque borghi dell’Umbria da visitare in autunno

L’Umbria è particolarmente ricca di borghi (anzi, l’Umbria è la regione che ha la maggior parte dei borghi), molto più della rivale Toscana.

I borghi che abbiamo visitato durante il nostro viaggio in Umbria sono tutti situati nel territorio storico dell’ Umbria e hanno un sapore speciale.

Situato sulle pendici di una collina incoronata dalla Rocca Albornoziana, Spoleto è un ridente borgo con strade strette e tortuose, palazzi e numerosi edifici medievali. I castelli del Centro Italia e in Umbria in particolare non erano solo residenze nobiliari.

Spello è uno dei borghi più pittoreschi e caratteristici dell’Umbria, con i suoi resti romani e carattere medievale. Diversi anni di fila la città ha anche vinto il titolo di Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti.

Advertisements

Bevagna è un piccolo borgo situato a sud di Assisi a uguale distanza da Foligno e Montefalco. La città fa risalire la sua origine risale a più di 3000 anni. Originariamente un insediamento di Umbri, fu conquistata dai Romani intorno all’ 80-90 a.C.

Affacciato sulla Val di Chiana, in provincia di Perugia, Città della Pieve è un piccolo e grazioso borgo, famoso per il suo zafferano. Lo zafferano è stato prodotto a Città della Pieve dal 13 ° secolo e un Festival dello zafferano viene organizzato ogni anno nel mese di ottobre.

Situato a sud del lago Trasimeno, Panicale è un altro borgo che ha mantenuto la tipica struttura di un borgo medievale. Strade strette della città formano ovali concentrici attorno al Palazzo del Podestà, come misura di difesa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 cose da fare a Roma in autunno

Cinque soste gourmet a Palermo

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media