Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cinque motivi per visitare Sauris

Sauris è una località incontaminata della valle del Lumiei, in Carnia e si trova a oltre 1200 metri di altitudine. Qui il microclima è dolce e impreziosito da una ventilazione costante di brezze leggere con gli aromi dei boschi di conifere e di latifoglie. Dalla fine del XIII secolo la valle è abitata da popolazioni di lingua tedesca, originarie della Carinzia, che hanno conservato fino ad oggi le proprie tradizioni nel dialetto medievale, sia nella cultura popolare e religiosa e in particolar modo in quella gastronomica, acquisendo nei secoli allo stesso tempo il senso di appartenenza alla Carnia e al Friuli. Ecco 5 motivi per visitare Sauris:

  1. Centro Etnografico Haus van der Zahre: ha sede in un edificio rurale (ex stalla con fienile annesso del XIX secolo) ed è un tipico esempio di struttura architettonica alpina, in pietra e legno. Vale la pena visitarlo per gli strumenti di lavoro e i manufatti qui esposti, provenienti dalle famiglie del luogo, che documentano le caratteristiche culturali di Sauris e della sua comunità alpina di origine tedesca la cui origine risale alla metà del XIII secolo. 
  2. Prosciuttificio Wolf: proprio a Sauris il norcino Pietro Schneider nel 1862 produceva prosciutti con un’antica ricetta che si tramandò in famiglia fino a giorni nostri.

    Vale la pena di visitare il prosciuttificio e di fare qualche assaggio.

  3. Zahre Beer: si tratta di un birrificio artigianale che propone prodotti rigorosamente a chilometro zero, con bevande che utilizzano l’acqua sorgiva di Sauris. Oltre agli assaggi è possibile anche acquistare alcune bottiglie.
  4. Centro bar sport: dove praticare sport ma rilassarsi anche e godersi i panorami offerti dalla natura.
  5. Visita guidata a piedi: è possibile prenotare una visita guidata di Sauris, per gustare non solo il clima ma anche le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.
© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...