Città con più siti UNESCO al mondo: quali sono le prime 10?

I siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO sono meraviglie realizzate dall'uomo e capolavori naturali.

Stando al 2021, ci sono 1.1121 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO sparsi in tutto il mondo. Quando pianifichiamo i nostri viaggi spesso ci troviamo a pensare a quali città abbiano più siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel mondo.

Città con più siti UNESCO al mondo

Con 55 siti, l’Italia si aggiudica la corona di paese con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme alla Cina. L’Europa domina nella top 10 dei paesi UNESCO con ben 226 siti tra Italia, Germania, Spagna, Francia e Regno Unito. In totale, ci sono 15 paesi con più di 20 siti UNESCO, quindi se, come noi, siete in missione per visitare tutti i siti UNESCO del mondo, questi paesi sono un buon punto di partenza!

Italia

I nostri siti UNESCO preferiti in Italia: Venezia, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che ospita il capolavoro di Da Vinci L’Ultima Cena, il Colosseo, la Val D’Orica e Pompei.

Cina

La Cina, che è entrata tardi nelle bellezze dell’UNESCO, ha scalato le classifiche. Se si escludono i siti UNESCO condivisi con altri paesi, la Cina è il paese con il maggior numero di luoghi unici. Per citarne alcuni, La Grande Muraglia Cinese e Wulingyuan.

Spagna

La Spagna ha un mix irresistibile di cultura e una gamma diversificata di paesaggi naturali mozzafiato e vanta 48 siti UNESCO.

I nostri siti UNESCO preferiti in Spagna: Monastero di Poblet, Santiago de Compostela, Opere di Anton Gaudi, e Palau de la Música Catalana e Hospital de Sant Pau, Barcellona, Ibiza.

Germania

Monumenti mozzafiato, parchi, città e palazzi in tutta la Germania aiutano a garantire il suo posto come uno dei paesi più premiati dell’UNESCO nel mondo con 46 siti, come ad esempio Bamberg e la cattedrale di Colonia, Amburgo Wadden Sea.

Francia

Storia, cultura e siti ben conservati fanno della Francia il numero 5 nella lista dei paesi con più siti UNESCO. La Francia ha 45 siti: 39 culturali, 5 naturali e uno misto. Tra i più noti: Mont-Saint-Michel, Versailles, Vézelay, Champagne e Provins.

India

L’India ha una ricca cultura e un’abbondanza di arte e architettura ed è la patria di 38 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, nonchè gioiello UNESCO dell’Asia. Il più iconico, il Taj Mahal.

Messico

Un mix di natura e cultura fa sì che il Messico sia stato premiato con 35 siti patrimonio dell’umanità, il numero più alto delle Americhe e il settimo al mondo.

Regno Unito

Il Regno Unito ha ben 32 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, di cui 29 situati sulla terraferma e 3 nei suoi territori d’oltremare. Il Regno Unito è la patria di alcuni dei siti UNESCO più difficili da raggiungere – le isole Gough e Inaccessible fanno parte dell’arcipelago di Tristian a Cunha, l’arcipelago più remoto del mondo. Henderson Island fa parte delle Isole Pitcairn nel Sud Pacifico ed è remota, accessibile solo in barca e richiede un permesso esplicito del Pitcairn Island Council per essere visitata.

Russia

La Russia è al nono posto con 29 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le sue foreste, le sue montagne, i suoi vulcani e i suoi laghi le conferiscono il quarto posto al mondo con 11 siti naturali e la sua storia intricata ha dato origine a 18 affascinanti siti culturali.

Iran e USA

Gli Stati Uniti stanno per ritirarsi dall’UNESCO, quindi il loro tempo sulla lista potrebbe essere limitato. Al momento è il decimo paese più ricco insieme all’Iran, con 24 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO elencati.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Hong Kong in 2 giorni: i nostri consigli di viaggio

Austria: attrazioni turistiche per tutta la famiglia

Leggi anche
  • zurigoZurigo, 6 motivi per sceglierla come meta per le vacanze

    Zurigo è una città molto ricca di cosa da vedere e da fare, quali sono le 6 principali

  • centro2Week end centro benessere Trentino
  • Loading...
  • centrobenesseremarcheWeek end centro benessere Marche
  • centro1Week end centro benessere Liguria
  • Volo in mongolfiera in PiemonteVolo in mongolfiera in Piemonte: prezzi e informazioni

    Volo in mongolfiera in Piemonte: una guida per capire quando partire e i costi.

Contents.media