Città da visitare in Italia in estate: la guida

Il Bel Paese è un luogo meraviglioso, anche d'estate!

In questo articolo descriveremo alcune fra le città da visitare in Italia in estate, perchè i percorsi turistici estivi prevedono eventi e panorami non coglibili in altre stagioni.

Città da visitare in Italia in estate

Milano

Milano, una città che non dorme mai, è più facile da visitare durante la stagione estiva, perchè si svolgono tantissimi progetti e laboratori che tengono attiva la città.

La Fondazione Luigi Rovati ha inaugurato proprio d’estate il nuovo Museo d’arte Etrusca presso il Palazzo Rizzoli-Bocconi-Carraro. Piscine organizzate hanno fitti programmi di apertura per ovviare al caldo e schermi per il cinema all’aperto sono disseminati per la cittá.

Anche ascoltare musica è un’attivitá che viene organizzata spesso per mezzo di concerti di artisti nazionali ed internazionali.

Parma

Oltre che visitarne i Musei, come la Galleria Nazionale, il Palazzo del Governatore, il Museo Glauco Lombardi, il Museo Etnologico, questa città è famosa per le sagre e le manifestazioni legate all’arte culinaria.

Si svolge infatti a settembre il Festival del Prosciutto di Parma.

E per gli amanti della buona cucina come non nominare anche il culatello, il parmigiano, il salame, la trippa, il bollito e l’internazionale Lambrusco! Per ina gita fuori porta esistono itinerari cicloturistici di BikeFoodStories unendo appunto passione per la bicicletta alla scoperta delle meraviglie della produzione alimentare di Parma.

Torino

Capitale storica della zona industriale d’Italia, questa città ha da offrire agli avventori le bellezze racchiuse nel famoso Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo.

Anche per gli amanti dell’arte esistono enti preposti: il Museo del Cinema ed il Centro Italiano per la Fotografia, sono infatti visitabili.

Passeggiando nella famosissima Piazza San Carlo, si può capire l’essenza intera della città, visitando anche la Basilica di Superga.

Pesaro

Pesaro, nelle Marche, è la città che ha dato I natali a Gioachino Rossini e moltissimi eventi che si svolgono sono legati a questo. Primo fra tutti il Rossini Opera Festival dall’11 al 23 agosto.

Per scoprire Pesaro bisogna percorrere quindi l’Itinerario Rossiniano, che comprende anche la casa dov’è nato questo artista indimenticabile nonostante il tempo.

Viterbo

Ogni 3 settembre si svolge una manifestazione per la quale uomini forti, chiamati i Facchini di Santa Rosa, trasportano su di un baldacchino in giro per le stradine della cittá la statua del Santo Patrono.

Palermo

E’ stata la capitale della cultura per l’anno 2018. Chi viene qui non puó lasciarsi scappare la Cattedrale, patrimonio UNESCO, e poi il Duomo di Monreale. Per godere del mare basta spingersi fino a Cefalù, dal fascino medievale.

Salerno

La prima tappa della Costiera Amalfitana, meravigliosa da vedere sia in moto sia in auto. Per gli avventori é anche consigliato visitare la Certosa di San Lorenzo, presso Padula, che è uno dei complessi barocchi più sontuosi d’Italia.

Vieste

Vieste, in Puglia, é una cittá spettacolare: con le sue rocce calcaree a strapiombo sul mare, rappresenta una delle perle del Gargano. Organizzata anche per la vita notturna, è dotata di un attrezzato parco acquatico nelle vicinanze e di strutture balneari ben attrezzate.

Taranto

E’ la cittá dei due mari: una delle capitali della Marina Militare italiana, é un’ottima meta turistica per trascorrere una vacanza in relax, dopo aver visto il famoso Ponte Girevole.

Matera

Capitale della Cultura Europea 2019, è doveroso visitarne i Sassi, patrimonio UNESCO. Fra le innumerevoli chiese presenti sul territorio, si segnala quella di Santa Maria di Idris.

Il patrimonio italiano è considerabile come unico al mondo e grazie a questi suggerimenti è bello scoprire come città a pochi passi da noi siano luoghi meravigliosi dove trascorrere le vacanze estive.

Scritto da Redazione Online

Scrivi un commento

1000

Mezzi pubblici Roma, cosa sapere sulla città

Visitare Roma in un giorno: cosa vedere assolutamente

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.