Come festeggiare Pasqua a Lisbona

Dalle uova di Pasqua sino ai conigli e ai rituali religiosi e le processioni, Lisbona celebra la Pasqua con fervore.

La Pasqua a Lisbona non è solo fatta di conigli e uova, mentre il paese è ricco di antiche tradizioni e rituali che celebrano la festa principale dell’anno liturgico cristiano.

Le celebrazioni domestici includono sempre il Folar, un pane dolce o salato che viene fornito con un uovo sodo al centro, rinascita che rappresenta la risurrezione di Cristo; il baccalà viene consumato al pasto principale il Venerdì e Sabato Santo, compreso astenersi dalla carne.

Durante la Settimana Santa, che segna la fine della Quaresima nel periodo che precede la Pasqua, il Paese profondamente cattolico è intriso di rituali religiosi.

La stagione celebra la fine del periodo di quaranta giorni di digiuno e di penitenza conosciuta come la Quaresima e l’inizio della Settimana Santa – segna i giorni che hanno preceduto la crocifissione e la risurrezione di Gesù Cristo nella tradizione cristiana.

Advertisements

Come tale, i rituali in Portogallo sono molteplici e variano da regione a regione o paese in paese.

Venerdì Santo, che segna la crocifissione e sepoltura di Gesù Cristo, è un giorno festivo in Portogallo ed è il giorno più importante nella Settimana Santa dopo la domenica di Pasqua. Un esempio è il caso del coniglietto di Pasqua, “associato con l’idea della fertilità” , come sottolinea P. José Luís Borga, e che “appare in riproduzioni connesse con il cristianesimo”.

Le uova di Pasqua rappresentano la “risurrezione”, la celebrazione della vita dall’elemento originale, suddivisi in uova di gallina decorate con quadri colorati.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come festeggiare Pasqua a Londra

Offerte Pasqua 2016 Croazia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Weekend Festa delle donne nightclub BerlinoWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • 
    Loading...
  • Weekend Festa delle donne a MalagaWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media